Io ho sempre avuto paura di prendere antidepressivi per via degli effetti collaterali

Buongiorno volevo chiedervi un opinione sulla cura prescritta dal mio dottore. Sono un po di giorni che mi sento un po giu di tono (tristezza , apatia , paura di cadere in depressione )il mio dottore mi ha prescritto brentellix 10 gocce al giorno . Io ho sempre avuto paura di prendere antidepressivi per via degli effetti collaterali. Volevo sapere se secondo voi il medicinale prescritto e' giusto per mio stato d animo ... grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è uno stato d'animo, è una condizione cerebrale che comprende anche uno stato d'animo. Brintellix è indicato per la depressione, quindi torna.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta . Il medico mi ha detto che quest antidepressivo ha solamente come effetto collaterale un po di nausea. La mia piu grande paura e' che gli antidepressivi potrebbero far manifestare pensieri suicidi.siccome io non ho questi pensieri non vorrei che prendendo questo medicinale la situazione peggiorasse.quindi volevo sapere informazioni sugli effetti collaterali
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ci sono scritte sui foglietti le informazioni, e il medico gliele ha sintetizzate in maniera comprensibilmente approssimativa, così come è inevitabile fare per dare un'idea. Dopo di che, non è che si può leggere il futuro per sapere se uno avrà questo o quell'effetto. Preciso solo che pensieri suicidari e suicidio sono due eventi diversi.