Seroquel e nicturia
Buonasera a tutti. Sono in cura per disturbo bipolare in comorbidita' con un disturbo del comportamento alimentare. La mia attuale terapia è Resilient 2 compresse e mezzo,Gabapentin 1200, Ziprasidone 20 e Seroquel 100. Fino a qualche giorno fa assumevo Seroquel 150 ma mi provocava forte sonnolenza e siccome ero un morto mi ha fatto crollare l'umore. Pertanto la mia psichiatra lo ha ridotto a 100 mg sempre la sera prima di coricarmi. Ho problemi di iposonnia con frequenti risvegli notturni e sensazione di mancato riposo l'indomani. Il problema è che da quando assumo Seroquel 100 ho necessità continua di urinare la notte. Anche 6 o 7 volte di seguito e il sonno non è affatto ristoratore. Immagino che questa nicturia dipenda da ansia e stress. Ma il Seroquel non è un potente antiansia?
La nicturia è verosimilmente data dal litio, cioè il resilient.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini
Utente
Le garantisco che lo assumo da mesi ormai ma solo ultimamente ho riscontrato questo problema. Che è si' l'andare in bagno ripetutamente ma soprattutto è il sonno disturbato che mi fa svegliare la mattina successiva già stanca. Problema che al momento il Seroquel sembra non arginare.
Capisco, ma può comparire anche nel tempo.
Utente
Mi fido. Una ulteriore domanda. In abbinamento a Resilient e a Gabapentin,125-150 mg di Seroquel oltre a regolare il sonno riescono anche a stabilizzare?
La dose di seroquel, su un disturbo bipolare è variabile, dipende anche se di tipo I o II. La dose di 100-200 è tendenzialmente bassa per le forme psicotiche, per quelle minori può essere già sufficiente.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.2k visite dal 20/08/2018.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbo bipolare
Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.