Dimenticare la paroxetina

Buonasera gentili dottori. Sono in cura, come da consulti precedenti, da giugno per un disturbo d’ansia con attacchi di panico. Questa settimana ho dimenticato la Paroxetina (20 mg) martedì, mercoledì e stamani.
Oggi pomeriggio ho avuto un attacco d’ansia abbastanza forte, ciò può essere dovuto alla dimenticanza del farmaco?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
In pratica su sei giorni ha assunto paroxetina solo tre volte, cioè ha dimezzato la dose, quindi è probabile che l'ansia sia dovuta a quello.
Cerchi di capire il motivo delle continue dimenticanze e trovi una strategia per evitare che la cosa si ripeta: sveglie sul telefonino, post it, ecc.
La sua mente le sta dicendo che sta meglio, e può fare a meno del farmaco, ma si sbaglia: per un po' di mesi, comunque finché lo psichiatra glielo prescrive, deve continuare con regolarità.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte. Sì dott.ssa Scapellato, la dimenticanza dipende certamente dal fatto che sto meglio. Nei periodi più difficili la mia concentrazione sull’ansia e’ talmente forte che è impossibile mi dimentichi i farmaci.
Sono consapevole che la cura deve avere una congrua durata e viste le mie frequenti recidive, immagino debba durare a lungo. L’ultima terapia è stata di due anni, dismissione lunga e complicata dal farmaco e remissione della patologia per ulteriori 3 anni.
Nonostante questo , purtroppo, non riesco ad accettare di dover assumere psicofarmaci. Faccio una fatica enorme a far pace con questa idea ed immagino che ciò abbia un ruolo nella dimenticanza.
Sbaglio?
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
«Ogni atto mancato è un discorso riuscito» diceva Lacan. Rendersene conto è il primo passo per correre ai ripari.