Zoloft ripresa

Gentili Dottori , in seguito ad un a sospensione di zoloft per remissione marzo ho sospeso zploft 50 mg.Purtroppo a luglio ho dovuto riprendere gtadualmente sempre zoloft.8 settimane 50 mg scarsi risultati ,alzato a 6 settimane fa a 100 mg.Le prime 2 settimane di aumento dose normalo dopo gli soloti efetti collaterali di cambio dose ma finora nessun beneficio reale netto. Vi chiedo se alla nuova dose ci vogliono 8 settimane per vedere miglioramenti oppure zoloft ha gia dato e purtroppo bisogna cambiare molecola?Diagnosi : Sindrome ansioso deppressiva( att. di panico fatta da psichiatra e funzionario psicologa della csm asl)
Vi ringrazio per il vostro contributo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il farmaco potrebbe non avere gli effetti terapeutici precedenti per cui può essere considerata una variazione di farmaco.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Secondo voi ha senso aspettare ancora 2 settimane a dose 100 mg nella speranza di un miglioramento per raggiungere le 8 settimane a tale dose ?Mi riferiscono che lo zoloft e molto lento ad entrare in azione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non so chi possa riferirlo, comunque se non ha avuto risultati che siano clinicamente validi, quindi secondo la valutazione del suo psichiatra, è opportuno cambiare
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.Ruggiero,
il medico mi ha spiegato che devo sopportare gli effetti collaterali di accumulo (che prevedono appunto un peggioramento dei sintomi al inizio aumento dose da 50 a 100 mg ). Ha riferito al momento di alzare a 100 mg che devo contare 2 mesi circa dall'ultimo incremento di dosaggio(ovvero da quando lo ho portato a 100 )dato che secondo lui la setralina e piu lenta ad entrare in azione. Potrebbe fare effetto prima, ma non e' garantito.Secondo la vostra esperienza hanno senso tali affermazioni a livello clinico?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
I sintomi che possono essere presenti in aumento sono trattabili con l'ausilio di altri prodotti.

Solitamente la terapia fornisce un miglioramento in 4-6 settimane.

Il dosaggio di 100 mg non è considerato massimo.

Poi ci sono altre considerazioni: se ha avuto una risposta parziale o abbastanza soddisfacente si attende, se non ha avuto alcuna risposa o insoddisfacente si cambia.

Dipende da ciò che si rileva nel corso di visita.