Mirtazapina per ansia generalizzata funziona?

Gentili medici,

Diagnosi:ansia generalizzata
Terapie precedenti:ssri e snri sospesi per effetti collaterali sessuali.

Terapia attuale: Mirtazapina sandoz mezza cp 15 mg la sera ore 22.

Non è previsto un aumento in quanto non ho depressione vera e propria ma solo cali d'umore. E il mio curante sostiene che a 30 mg ci sarebbe un forte effetto antidepressivo.

Ho iniziato la terapia 3 giorni fa'. E sto notando alcuni effetti di cui parlerò con lo specialista appena possibile.

Appena prendo la compressa dopo un paio d'ore crollo dal sonno ed ho anche incubi o meglio sogni vividi. Però almeno dormo rispetto a prima faccio un sonno quasi senza interruzioni.

Il giorno dopo sono assonnato. Ho molto appetito.
Però noto che a tratti ho anche dei picchi di ansia/agitazione e mi sento più nervosa del solito. Il lato positivo è che disturbi sessuali non ne ho.

Leggo nel foglio illustrativo che la mirtazapina non ha indicazione terapeutica per ansia ma solo depressione.

Quindi vorrei sapere innanzitutto se è realmente efficace per ansia. E vorrei anche sapere se questi picchi di ansia/agitazione sono nella norma.

È il caso di introdurre una benzodiazepina come con gli ssri? Ovviamente né discutero' con il mio curante.

Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le terapie per il dag comprendono anche il pregabalin, oltre a vari composti che comunque possono essere utilizzati perché analoghi a quelli efficaci.
In questo caso più che altro mi pare che già abbia effetti dose-limitanti, mentre che a dose maggiore ci sia un effetto antidepressivo non capisco cosa si intenda, se non è quella la sua diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Dottor Pacini,

Il mio curante sostiene che la mirtazapina a 30 mg ha un effetto attivante e quindi che possa peggiorare la mia ansia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E allora perché l'ha scelta ?