Gabapentin per ansia generalizzata

Gentili medici,

Mi è stato diagnosticato ormai da anni un disturbo di ansia generalizzata.
Le precedenti terapie con ssri e snri mi avevano dato benefici ma sono state sospese per intollerabili effetti collaterali a carico della sfera sessuale.

Il mio psichiatra mi ha prescritto Gabapentin seguendo questo schema posologico:

300 mg la sera ore 21 per una settimana.
Dalla seconda settimana 300 mg la mattina ore 9 e 300 mg la sera ore 21.
Questa è la terapia.

Ho alcune perplessità dopo aver letto il foglio illustrativo. Tra le indicazioni terapeutiche non figura ansia generalizzata ma solo epilessia e dolore neuropatico.
Leggo anche che il dosaggio minimo è 900 mg al giorno. E di aumentare la dose giornalmente e non settimanalmente.
Tra l'altro dice che deve essere assunto tre volte al giorno.

Chiedo qui alcune cose in attesa di parlare con il mio curante appena reperibile.

1) Gabapentin è efficace per ansia generalizzata?

2) È esatta la modalità di aumentare il dosaggio settimanalmente?

3) È scorretta l'assunzione due volte al giorno?

Grazie in anticipo

Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Le indicazioni dello psichiatra sono corrette. E' un farmaco bene conosciuto, il fatto che non abbia mai avuto l'indicazione non significa che non sia efficace, è solo il suo status ufficiale.

Le dosi minime che Lei legge sono per l'uso antiepilettico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini