Vertigini e sensazioni strane

Buongiorno ho sofferto di ansia e ipocondria già in adolescenza, sto subendo da poco più di un mese un periodo bruttissimo, sono stato lasciato dalla mia compagna e da quel giorno ho iniziato ad avere ansia forte con crisi di pianto ecc, dopo una decina di giorni due settimane ho iniziato ad accusare senso di sbandamento vertigini e debolezza che mi porto dietro praticamente di continuo, tutto ciò mi ha reso molto ansioso (cammino per la.stanza a.controllare i sintomi, ho paura ad uscire e non sto lavorando) non riesco a rilassarmi in nessun modo, la notte mi sveglio in ansia con la debolezza e la paura ad alzarmi, mi sveglio ogni ora, ho ricontattato il mio terapista in quanto qualche anno fa avevo passato.un brutto periodo con l'avvento delle miodesopsie, ero rimasto col citalopram a 3 gocce ora da quasi due settimane sono risalito a 10 e 3 volte al giorno xanax 10 gocce ma non mi fanno niente, ho costante paura di rimanere cosi non.riesco più a svolgere niente, lui mi ha detto di dare tempo alla terapia ma nel frattempo come faccio? Ho fatto una visita orl e neurologica e non è emerso nulla! Possibile sia un fattore psicologico? E possibile la concomitanza sia l'abbandono della mia ex e il forte trauma? Ho qualche problema cervicale ma non mi ha mai dato questi fastidi prima di questa forte ansia depressiva, anche ora che sto scrivendo devo fare grossi sospiri che non sempre riesco a fare!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"lui mi ha detto di dare tempo alla terapia ma nel frattempo come faccio? "

Glielo ha detto: dare tempo alla terapia. Perché dovrebbe fare qualcosa di altro nel frattempo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Perché non riesco a tranquillizzarmi in nessun modo, ho pensato di andare.in ospedale ma probabilmente mi imbottirebbero di roba, ho paura di rimanere così
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' un pensiero caratteristico della sua diagnosi, ma la cura è stata data, e i tempi della cura sono quelli. Il medico tra l'altro le ha anche aggiustato l'ansiolitico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Ma non è possibile stare così male, sono qui debolissimo, sbando, ho paura sono agitatissimo è possibile che tutto questo sia ansia ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Perché scusi, con l'ansia si sta bene ?
Se uno ha paura è possibile che sia ansia ?...
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Ad oggi sono due settimane che sono salito a 10 è ancora presto quindi? Lo xanax non mi fa effetto mi sembra, e un altra domanda, perché verso tardo pomeriggio e sera migliora leggermente?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La dose di 10 è potenzialmente efficace, in capo a un mese, come miglioramento generale. Dopo di che esistono alternative e anche dosi superiori. L'andamento di miglioramento serale è comune in questi disturbi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Rettifico, da 10 giorni sono 10 gocce prima ero a 8 e prima ero in mantenimento dal fatto accadutomi tre anni fa a 3, il problema è che così agitato non posso stare, nel senso faccio i km in.casa senza in panico pieno, lo xanax non mi fa molto mi rilassa poco di più la.dose pomeridiana (prendo 10 gocce per tre, sono 90 kg per 1.78) capisco che devo aspettare ma così probabilmente mi ricoverano, non riesco a contattare il mio psichiatria che è all'estero ! Sto facendo 10 gocce al mattino di xanax che non mi fanno nulla anzi, 10 pomeriggio non ho orario, e 10 la sera, il citalopram lo prendo la.sera! Sto sbagliando qualcosa? Non posso aumentare l ansiolitico? Lo prendo da 12 giorni
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Praticamente ripete il fatto che ancora non sta bene, ma si è già commentato sopra.
Non deve invece chiedere indicazioni su cosa assumere.
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Come antidolorifici per mal di testa ecc non si può assumere nulla ho letto, quindi in caso su cosa bisogna indirizzarsi?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Appunto, le si dice di non chiedere indicazioni, e ne chiede un'altra.
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Ha anche ragione in effetti, pardon!
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Ma questo senso di ubriachezza che non se ne va? Ad oggi sono 18 giorni dosaggio 10 ... ora ho paura di malattie tipo sm ecc
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sta ripetendo ancora lo stesso discorso, pari pari.
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Ora sono a 3 settimane di citalopram a 10 ma dopo qualche giorno in cui mi sentivo leggermente meglio ora sto peggio, i capogiri sono costanti anche quando cammino non sono stabile!
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sta ponendo domande senza attendere i tempi.
[#17]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
E se attendo e poi derivano da altro, dal collo, dalla mandibola, da.qualcos altro? E se non se ne.vanno più, mi e capitato di piangere per questo alcune volte. Poi leggo mille situazioni su Internet
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei ha un medico a cui far riferimento che le ha impostato una cura sulla base di una diagnosi. Non mi pare che porsi domande in generale abbia un senso preciso. Sicuramente ne è preoccupato, questo probabilmente è l'elemento centrale per cui le è stata data la cura.
[#19]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Sono a metà della quinta settimana, sono stato leggermente meglio qualche giorno della scorsa settimana, ora un disastro senso di stordimento instabilità, piango spesso perché non ne esco più, in più mi viene in mente la mia ex e mi sento pure una nullità senza far niente qui. Eppure a quest'ora qualche beneficio a 10 gocce dovrei averlo ottenuto no?
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
10 mg di citalopram sono una dose mediamente inefficace. Ma il medico presumo che a un certo punto voglia rivalutare per decidere magari se aumentare ulteriormente.
[#21]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
10 gocce di citalopram 40 mg sarebbero? 10 mg.. pensavo di più, comunque alla sesta settimana mi ha detto che valuta, ma prima non piangevo così tanto, un passo avanti dieci indietro sembra!
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ah, intendeva 10 gocce, quindi 20 mg, dose potenzialmente già utile in alcune diagnosi, ancora bassa su altre. Vale comunque il discorso fatto sopra.
[#23]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Me l'ha alzate oggi a 12 gocce
[#24]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Ma adesso che sono a 12 devo ripassare la fase peggioramento o quella è "prerogativa" della prima fase? la fase di inizio'
[#25]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Più che altro vale che l'effetto vero è giudicabile a una certa distanza di tempo.
[#26]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Un altro mesetto insomma!
[#27]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
A me sembra di peggiorare, non so se sia normale la cosa, sono quasi 6 settimane, ho sempre questo senso di confusione poca lucidità, agitato, e piango spesso! Mi sveglio con la paura di dovermi alzare e vivere un altro giorno così, ora sono a 12 gocce da qualche giorno
[#28]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dicevamo che appunto l'effetto è giudicabile a distanza. Non è che "le sembra" di star peggio, può darsi benissimo che dopo l'aumento stia peggio.
[#29]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Ho notato che fa un altalena, un giorno un po meglio, un giorno peggio ecc... questo non so se dipende da me o dalla terapia ovviamente!
[#30]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Adorabile ipocondria, ora penso di avere cose allucinanti che portano le vertigini e il senso di sbandamento! Forse dovrei togliere internet !
[#31]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Penso che la.mia vita ormai sia finita qui.. è allucinante come pensiero! Cioè ho alzato di due gocce e son tornato all'inizio! Affascinante .. perdoni il disturbo
[#32]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Ora mi è venuta la fissa sull arnold chiari 1, sono giorni che leggo! Penso in continuazione! Ho sempre questo senso didi stordimento di malessere! Che ansia
[#33]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei deve seguire la cura con i suoi tempi, ovviamente non ha la minima utilità che cerchi dei sintomi su internet.
[#34]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Faccio un aggiornamento! Sono tre settimane che sono ormai a 15 gocce di elopram ( sono passato al farmaco originale) ho avuto giorni in cui stavo davvero come un tempo, son stato praticamente bene si può dire, ma son due giorni che sono un po peggiorato di nuovo! Possono essere oscillazioni normali? Ce ancora spazio di miglioramento della terapia credo!
[#35]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sta facendo domande di cui già conosce la risposta
[#36]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Mah più o meno... non capisco perché ho passato una settimana in cui stavo praticamente bene, e questa invece in cui sto come un mese e mezzo fa!
[#37]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è che non lo capisce, si ripone il problema nonostante abbia già gli estremi della tempistica. Se uno si pone il problema, finisce che ritiene di dover dare una risposta precisa e che la cosa sia da spiegare al di là della spiegazione che già ha.
[#38]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Si è che son 4 settimane a 15 gocce di elopram (ho preso l'originale) e son stato "bene" meglio effettivamente qualche giorno, ma ora è una settimana che è tornato quasi come prima, chiedo solo se può succedere un su e giù così o se è relativamente anormale! In totale sono.salito a 12 gocce dopo un mese che ero a 10 e poi a 15 4 settimane fa. Ho iniziato il tutto il 9 giugno.
[#39]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Siamo appunto al limite tecnico della tempistica, dopo di che il suo medico valuterà se a questo punto vuole cambiare molecola o meno.
[#40]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Sicuramente i miglioramenti ci sono stati in ogni caso, se faccio il confronto con giugno, da suicidio. Solo che mi ha sconfortato il fatto della ripresa di qualche giorno fa e poi la ricaduta, io già "festeggiavo" dentro di me...
[#41]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Una domanda, il farmaco ogni volta che se ne alza l'assunzione e come partisse da capo? Cioè bisogna attendere i tempi ogni volta?
[#42]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si
[#43]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Il mio psichiatra è in ferie, oggi sono sei settimane che sono salito a 15 gocce elopram, ma da qualche giorno ho ansia forte e stesse sensazioni della prima settimana in cui stavo male, mi ha detto che sono oscillazioni, di continuare, ma è possibile che accada?
[#44]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito: chi le ha detto di continuare ? Il suo psichiatra ?
In che senso è possibile: non è che il farmaco debba funzionare per tutti, magari glielo cambierà.
[#45]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Si così mi ha detto.. intendevo se sono possibili queste oscillazioni in terapia, ansia generalizzata con ipocondria sarebbe la mia condizione, sono stato meglio per qualche giorno fino a una settimana fa, difatti pensavo di essere sulla buona strada.
[#46]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Finché la sua tendenza è controllarsi molto e ragionare sui sintomi, vuol dire che il disturbo non è sotto controllo pienamente.
[#47]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Volevo aggiornare dopo un po' di mesi specialmente per chi leggerà, ho praticamente risolto intorno a fine ottobre inizi di novembre, ora sono sempre in terapia ma da allora ho ripreso tutto nella normalità, questo per dare coraggio a chi pensa non ci sia via di uscita! (Io pensavo di morire)