Ipocondria, DOC e respiro

Buongiorno
Avrei cortesemente bisogno di un aiuto.

In passato ho sofferto di disturbo DOC, ho potuto vivere tante forme di DOC, purtroppo.
Sicuramente ora la situazione va meglio, a volte il disturbo si ripresenta ma con meno forza e costanza rispetto a prima fortunatamente.
Ultimamente credo di avere una variante che in qualche modo si collega all ipocondria, ho paura di avere qualsiasi cosa.
Ho fatto degli esami del sangue a febbraio 2021 che sono risultati nella norma.

In primavera per me è sempre stato un po' più difficile, mi sento più fragile, in più ho interrotto la pillola anticoncezionale a marzo quindi ho gli ormoni ballerini in questi gg.

La mia domanda è questa - può capitare di concentrarsi talmeno tanto sul respiro da non riuscire a respirare bene poi o comunque sentire una mancanza d'aria?

Mi sta capitando da qualche giorno, ho il pensiero concentrato sul respiro e di conseguenza non riesco a respirare bene in quanto mi sento in mancanza d'aria.
Nelle poche occasioni in cui non ci penso non avverto problemi respiratori.

Cosa potrebbe essere?
Mi riuscite a suggerire qualche tecnica per migliorare la sensazione?
Grazie mille buona domenica!
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
la sensazione di non respirare bene, e di conseguenza il bisogno di forzare in qualche modo il respiro, è chiamata, con un vecchio termine, "fame d'aria", ed è un comune sintomo ansioso.
Bisogna quindi intervenire sulla causa, che è l'ansia. Tenga comunque conto che questo genere di disturbi tende a regredire spontaneamente.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Sto provando con alcuni rimedi naturali in quanto appunto ho smesso la pillola anticoncezionale.
Avrebbe qualcosa da consigliarmi?
Grazie ancora gentilissimo.