L ansia può generare una perdita di peso/ massa muscolare?

Premetto subito che ho fatto una vita sedentaria per causa covid, lo sport era stato bloccato e per la dad dovevo essere sempre online.
A novembre ho avuto tre attacchi, di panico, da quel momento tutto è cambiato, solo diventato cardiofobico e ipocondriaco allo stato puro.
Ho avuto molto stress e ansia, e ora ci sono ancora anche se non come a novembre.
Dopo aver sperimentato quegli attacchi di panico, ho iniziato ad avere oppressione al petto, spasmi muscolari, (e li ho ancora), sensazione di chiusura della gola, forse anche un intorpidimento alla schiena.

Dopo, ritorno a scuola e mi dicono che sono dimagrito, (in realtà credo di aver perso massa muscolare, perché non facendo più sport, essendo sedentario e non facendo neanche es fisico, (erroraccio mio)).
E da lì ho iniziato di nuovo ad avere una "ricaduta" dello stato d animo.
Io non vorrei avere un tumore o un altra condizione patologica chissà quale.
una delle cose che mi fa più paura e il tremore a ogni battito cardiaco che ho, (almeno la sensazione è quella).
Mi spiego, prima sembrava essere iniziato dalla schiena, poi ora mi ha preso la nuca verso destra, cioè, ogni battito cardiaco e come se la mia nuca da quella parte, cominci a fare un tremolio, (ciò lo sento da seduto), o comunque quando sono poggiato, però se per esempio mi distendo è come se impedissi di fare tremolii in quella zona, però comunque sento pulsare.
Qualche volta ho la sensazione che il mio corpo oscilli anche per questo fatto o che comunque treni, anche se se sembra non sia cosi.
Aggiungo che sembrava essermi sparita sta cosa, poi non so sembra ritornata.
Anche se sono a fare altro non si manifesta ciò, la mia domanda è, oltre a quella scritta in primis, se questo tremolio a battito cardiaco può avere origine ansiosa e di stress, o almeno che cos' e prima.

p.
s ho paura delle situazioni sociali, quest' anno mi sono un po' isolato dalla gente, ed ero più sensibile, non vorrei avessi una depressione mascherata.
Prima di avere quei maledetti attacchi di panico stavo bene, poi tutte queste "rogne".

P.
s non dormo per le 7-8 regolarmente per la maggior parte dei giorni e dormo male con la testa, può essere anche qualcosa di cervicale ciò che ho descritto prima del tremore?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
[#2]
dopo
Utente
buongiorno, 18
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
[#4]
dopo
Utente
Io avevo messo la mie età, poi non so come sia possibile che io sia risultante 27enne.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Comunque é utile che si faccia valutare da uno specialista per una valutazione anche accompagnato dai suoi genitori.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, speravo in un suo parere a prima vista un qualcosa, giusto per farmi capire cosa potrebbe essere a mano basse , cosa potrei avere.l
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Il fatto stesso che abbia questo tipo di preoccupazioni a 18 anni è abbastanza indicativo, per cui la visita diretta consente di rendere il tutto più chiaro dal punto di vista clinico.

https://wa.me/3908251881139