Lithio e tiroide

Salve, ho 36 anni e da 10 anni assumo efexor 75 rp (due anni preso a 37, 5) e negli ultimi due anni, a causa di una ricaduta in depressione (No bipolarita) , mi è stato aggiunto il carbonlithio 750.
In questi anni ho fatto sempre tutte le analisi di routine ed andava tutto bene, ora scopro di avere il tsh della tiroide alzato di parecchio.
Preciso che andrò di prassi dall'endocrinologo ma con il mio psichiatra avevamo discusso che sicuramente era dovuto al litio e che voleva sentire altri pareri sul da farsi perché mi ha detto che togliere il litio è parecchio complicato.
Volevo avere un confronto su quali possibilità esistono per questa condizione.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non è complicato togliere il litio, semplicemente se funziona è una seccatura dove cambiarlo. Il TSH aumentato segnala una funzione tiroidea che si sta adattando, magari producendo per adesso una quantità di ormone normale o no (quello si vede dal t3). Alcune volte per evitare il tsh aumentato che di per sé può dare qualche conseguenza si usa un'integrazione di ormone senza eliminare il litio. Lo vedrà l'endocrinologo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Scusi se le scrivo a distanza di giorni ma, a proposito della sua risposta, le volevo chiedere come si fa a capire se il litio funziona o meno. Mi spiego:quando in questi due anni ho provato a togliere o ridurre l efexor sono stata male e riprenderlo mi ha fatto stare bene.. Aggiungere il litio apparentemente non ha sortito alcun effetto e quindi mi chiedo come si fa a capire che sta "funzionando". Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Se è stato aggiunto come terapia preventiva delle ricaduta, dal ricorrere delle ricadute. Presumo che con solo efexor ne avesse lo stesso, altrimenti non sarebbe stato aggiunto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini