Perdita di peso, stress e ansia

Salve, sono una ragazza di 21 anni.

Premetto che è da circa settembre/ottobre 2021 che mi è stato diagnostico un disturbo d'ansia e depressione, entrambe somatizzate in più modi.

A causa anche di ciò, sono rimasta indietro con l'università e questa condizione mi fa stare davvero tanto male.
Non smetto di pensarci un attimo, ormai non penso di avere più una vita vera e propria oltre che studiare e cercare di recuperare.

Una mia giornata tipo è data dallo studio dalle 9 alle 13, pranzo, studio tutto il pomeriggio fino alle 20, cena.

Quindi faccio solo e unicamente due pasti (ultimamente non mangio nemmeno il pomeriggio, se non molto raramente).

Da settembre 2021 ho perso circa 5 kg, (1 kg di questi negli ultimi due mesi, in cui tra l'altro, ho anche avuto il vostro), sono passata dal pesare 52 kg a 48.7 kg e, a causa della mia forte ipocondria, ho ripreso ad avere crisi d'ansia e panico perché penso che questa perdita di kg sia associata ad altri fattori.

Aspettando di tornare a casa (studio fuori) per poter nuovamente andare dal mio medico, vorrei sapere se questa perdita di peso possa dipendere da questa situazione d'ansia e di stress prolungato.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Lei non menziona se dopo la diagnosi le sia stata prescritta o meno una terapia, ne’ se è seguita da uno psichiatra. Posto che, ovviamente, dovrebbe farsi vedere dal suo medico di famiglia per gli opportuni accertamenti, sia i disturbi d’ansia che quelli depressivi possono accompagnarsi ad iporessia e conseguente dimagrimento.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo