Differenza tra litio solfato e litio carbonato

Buongiorno dottori vi scrivo per chiedervi un parere perché non mi sento bene e vorrei un parere oltre quello della mia psichiatra.
Nel 2020 ho avuto un episodio psicotico, ora sono in compenso ma soffro di depressione bipolare di tipo 2e disturbo d'ansia generalizzata.
Nel 2020 mi è stato introdotto il carbolithym e il mio dosaggio era 300 mg x3 più 150 mg la notte.
Recentemente la mia psichiatria mi ha tolto il carbolithiuy e mi ha dato il resilient 83 una compressa e mezza.
Io da allora sto male, il mio umore è a picco e non ho il coraggio di dirlo alla mia dottoressa.
L'ultimo dosaggio è stato 0.59 ma lei ha detto che lo teniamo basso perché sto facendo una cura per la sinusite che potrebbe interagire col litio, infatti il 14 devo fare un'ulteriore litiemia.
Vorrei sapere le differenze tra litio carbonato e litio solfato e se questo crollo dell'umore può dipendere dal cambio di litio.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e la disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Differenza nell'assorbimento, è fatto apposta il resilient per dare livelli costanti con assorbimento più graduale. Ma il punto è: la litiemia di ora è minore di quella che era prima ? Mi pare di aver capito di si.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,la litiemia col Carbolithim variava da 0.60 a 0.70,l'ho avuto anche a 0.80.Il problema è l'umore,è calato tanto da quando sto prendendo il Resilient e ho pensato che forse la formulazione diversa non mi stia giovando,lei cosa ne pensa?Grazie ancora,buona giornata e buon lavoro.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusi,mi sono dimenticata di dirle che col Resilient la litiemia è 0.60 e 0.59.
Di nuovo grazie e saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore sono anfata a controllare le litiemie di quando prendevo il Carbolithium e le maggiori erano 0.80.Ora la litiemia è a 0.59.Mi scusi se le ho scritto a pezzi.Ancora grazie.
Saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi se prendendo il resilient la litiemia è calata, andrebbe adeguata la dose in teoria. Il discorso di tenere una litiemia più bassa non dipende dal discorso resilient: se doveva essere tenuta più bassa è un conto, ma non è che siccome è venuta più bassa con una certa dose di resilient, allora subentra anche la strategia di tenerla più bassa, questo non mi torna molto come discorso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Al momento la psichiatra ha deciso di tenerla bassa perchè sto facendo una cura con fans e cortisone.Ho sentito spesso però il discorso meglio basso che alto.Non so che intenzioni abbia la dottoressa al termine di questa cura,il problema è che sono giù.
[#7]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora,ma il cambio di litio può aver indotto questo mio stato d ' umore così basso?Scusi per il disturbo e grazie ancora.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Tenere bassa la dose, mentre si fa la cura, non la litiemia. Si tiene bassa la dose perché la litiemia potrebbe salire. Ma se è bassa la litiemia...Si chiarisca coi colleghi su questo punto.
Certo che può essere motivo del peggioramento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio tantissimo per i suoi chiarimenti e la sua disponibilità.Oggi stesso scriverò alla mia psichiatra per chiarire la situazione.
Grazie ancora.
Buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti