Masturbarsi sulle modelle su instagram è tradimento?

Buongiorno gentili Dottori,
vorrei capire se sono io ad avere un problema... Ho lasciato il mio fidanzato perché più volte ho scoperto che si masturbasse guardando video espliciti su Instagram di modelle di Only Fans e non.
Sa quanto mi ferisce e mi renda insicura questa cosa ma la sua giustificazione è "ma io penso a te quando lo faccio".
Per me è una cosa schifosa, non mi sono mai masturbata pensando ad altri uomini in costanza di relazione quindi davvero non arrivo a capire il perché del suo comportamento.
Tra l'altro ha un sacco di foto intime mie, anche video... perché non gli basto?

Per me è una questione di valori, quei video su Instagram sono la morte cerebrale, inibiscono il desiderio e la fantasia, si sa. Non solo, chi fa uso di questo materiale di solito considera la donna come un oggetto del tipo "siccome si spoglia allora ho tutto il diritto di usarla".

La cosa peggiore è che sa benissimo che ciò mi ferisce ma a quanto pare è una cosa a cui non può rinunciare, me l'ha nascosto più volte e l'ultima volta gli ho trovato delle foto erotiche salvate sempre su Instagram e non ho retto più.

Il problema è che io lo amo moltissimo, ci siamo rivisti per riprovarci ma io non me la sento di superare questo aspetto della sua vita sessuale, non so se sono esagerata o ho tutto il diritto di sentirmi così.
Non so se vale la pena continuare nonostante i sentimenti..

Grazie
Dr.ssa Elisabetta Carbone Psicologo, Sessuologo 251 10
Gentile utente,

dalle sue parole traspare quanto questa situazione la faccia soffrire e la metta in forte difficoltà. È importante che lei si riconosca il diritto di provare quello che prova: non è esagerata se ciò che accade la ferisce. Ognuno di noi ha i propri limiti e valori, e quando vengono oltrepassati è naturale sentirsi traditi o svalutati.

L’uso di materiale erotico o pornografico è piuttosto diffuso e non sempre implica disinteresse verso il partner; tuttavia, questo non significa che debba necessariamente andar bene anche a lei. In una relazione ciò che conta è la possibilità di condividere i bisogni, rispettarsi a vicenda e trovare un equilibrio che non faccia sentire nessuno escluso o sminuito.

Il punto quindi non è stabilire se il comportamento del suo compagno sia normale o meno, ma se per lei è accettabile e sostenibile nel tempo. Da quanto racconta sembra che questa difficoltà si sia ripetuta più volte, generando sofferenza, sfiducia e rabbia. In questi casi può essere utile chiedersi se la relazione le consenta di sentirsi rispettata e serena, o se al contrario la esponga a un dolore che rischia di logorarla.

Può aiutarla un percorso di sostegno psicologico, che le permetta di chiarire i propri bisogni e desideri e di capire meglio se e come portare avanti questo rapporto. Avere dei sentimenti forti non sempre basta, se mancano basi comuni su rispetto e valori.

Resto a disposizione,

Dott.ssa Elisabetta Carbone
Psicologa sistemico relazionale | Sessuologa clinica |
psicologa@elisabettacarbone.it | 351.777.9483

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie dottoressa per la risposta, è come se mi avesse letta dentro.
È così, mi sembra di tradire i miei valori. Da un lato vorrei continuare la storia e poterci passare sopra perché mi rendo conto che sia una cosa solo virtuale e comunque ha a che fare con una sfera privata sua intima, di cui non è tenuto a parlarmi (invero, sono io che ho frugato fra le sue cose e ho scoperto la sua abitudine, cosa di cui mi pento)...in questi anni lui non mi ha mai tradita fisicamente (che io sappia ), e comunque in generale è una brava persona, un uomo rispettabile.
Ma nonostante provi a razionalizzare la situazione, le mie emozioni (gelosia e rabbia) prendono il sopravvento e sento di non potercela fare ad andare avanti. È così che mi sento. Ne abbiamo parlato tante volte ma per lui è una cosa assolutamente superficiale e priva di valore, inveceio gli do veramente molta importanza al punto tale da sentirmi tradita e ferita.
È difficile trovare un punto di incontro, me ne rendo conto. Mi sento in un bivio..
Come siamo complessi noi esseri umani.
Comunque sto iniziando un percorso, proverò a capire cosa voglio davvero.
Grazie Dottoressa, buona giornata
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia