Non so cosa fare ... vorrei scrivere alla mia ex dopo più di un anno ma ho paura

Salve, non so che fare... E da più di un anno che mi sono lasciato con la mia ex ma, in un campo sentimentale e relazionionale, non riesco a crearmi più amicizie o relazioni... Per stare lontano da lei ho cambiato città lasciandola a Palermo e trasferendomi a Monza, ma la mia voglia di scriverle, vederla di sentirla non è mai diminuito... Penso sempre a lei in ogni cosa che faccio e influisce molto sulle decisioni per il mio futuro e molto spesso commetto errori a lavoro perché ho la testa a lei e non mi concentro... Tra un po' ritornerò a Palermo perché ho deciso di tornare a casa per un'operazione e ho una voglia matta di scriverle e vederla ma ho molta paura, non so se non mi voglia più vedere, se mi odia o altro... E ogni volta che penso a ciò inizio ad avere ansia, panico e non riesco a muovermi dal letto... Scriverle mi aiuterà?
Non scriverle mi aiuterà?
Se le scrivessi e in un modo o in un altro una sua reazione negativa mi fare stare molto peggio di come sto ora?
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 5k 204
Gentile utente,
le relazioni non concluse lasciano vaste eco e talvolta impediscono di andare avanti. A questo proposito può leggere un significativo articolo della dott.ssa Sciubba su queste pagine al link https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2664-le-storie-sentimentali-non-chiuse.html
Lei scrive: "non riesco a crearmi più amicizie o relazioni..."; "Penso sempre a lei in ogni cosa che faccio e influisce molto sulle decisioni per il mio futuro e molto spesso commetto errori a lavoro perché ho la testa a lei e non mi concentro..."
Insomma lei è interamente dominato dal pensiero ossessivo di questa ex, e non sembra che le strategie fin qui adottate l'abbiano aiutato a venirne fuori.
L'idea di scrivere a un ex ha dei lati positivi, e nei miei corsi sulle relazioni io stessa incoraggio questa prassi; tuttavia occorre che la relazione sia davvero conclusa per non creare false speranze e timori angosciosi, quelli che invece lei manifesta.
Prima di scrivere alla ex, forse sarebbe meglio capire cosa vorrebbe scriverle; e a monte di questo c'è il chiarimento con sé stesso.
Provi a scrivere a sé, o a noi se ne ha voglia, una breve lettera che contenga questi punti:
1) chi ha preso l'iniziativa di chiudere la storia;
2) se questa decisione ha provocato dolore, sensi di colpa, recriminazioni;
3) se col senno di poi si potevano vedere le avvisaglie della fine nel corso della relazione (quanto è durata?);
4) se l'uno o 'altro, o entrambi, avere mostrato qualche pentimento e volontà di rivedervi, oppure no.
Dopo aver scritto questo potrà decidere se lo scrivere alla sua ex può fare bene o male, a lei stesso prima di tutto.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza
Riceve in presenza e online
Primo consulto gratuito inviando documento d'identità a: gairos1971@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia