Paura depressione e pensieri intrusivi: sono dovuti all'ansia?

Salve a tutti e grazie in anticipo chi mi risponderà

Il problema che mi si presenta al momento e’ la paura di ammalarmi di depressione, nella mia città ci sono stati eventi catastrofici in poco tempo su questo argomento

Da diversi giorni ho un senso di paura costante di ciò, vivendo in modo anormale sempre in tensione e in ansia, con la costante paura di perdere la vita per ciò

Da diversi anni circa 20 anni che in anni diversi sviluppò sempre diverse ansie per cause sempre diverse (paura tumore, paura deglutire, paure di farmi del male)

Diciamo che sono molto ipocondriaco

In particolar modo al momento la mia paura più grande è la depressione con finale drammatico

Sono in cura da circa 20 giorni da un psicologo la ciui diagnosi è stata forte ansia

Da ieri invece di punto in bianco mi è venuto un pensiero intrusivo con la domanda

*Che questa cosa della depressione mi possa venire pure se non mi sento più altezza come persona delle situazioni, che non mi possa sentire piu’ efficace
Ho paura che ciò mi porti ad avere uno stato depressivo * (questo pensiero è comparso come quello precedente senza un perché)

Questi pensieri intrusivi sono dovuti all’ansia?

Posso stare tranquillo?


Vorrei un vostro parere ve ne sarei grato veramente
Ho una forte paura di ciò
Dr. Alessandro Arone Psichiatra, Psicoterapeuta 79 3
Buongiorno, pensieri intrusivi incentrati su malattie e disturbi sono molto comuni, così come la paura, con carattere intrusivo appunto, di poter soffrire di depressione o disturbi dell'umore.
Il circuito è abbastanza evidente, da come lo espone: teme di soffrire la depressione, questa preoccupazione assume caratteri di intrusività e rimuginio, con ricerca di rassicurazione esterna che, presumibilmente, funziona fino a un certo punto (a titolo di esempio, non è stato sufficiente ricevere una diagnosi di una problematica d'ansia da parte della sua psicologa per eliminare il dubbio sulla possibilità di una depressione).

Le suggerisco di proseguire il percorso psicoterapico ed eventualmente considerare una visita con uno specialista psichiatra per rivalutazione clinica ed eventuale terapia.

Cordialmente

Dott. Alessandro Arone - Psichiatra
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Tel: 3792963777; mail: alessandroarone2@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo veramente

Ansia porta anche a non pensare a cose future ?
Forse è sempre la paura di queste cose che mi annulla il pensiero ad altro ?

Prima pensavo sempre alla mia azienda , adesso da quando soffro di ciò , l’interesse è più basso
L’ansia provoca tutto ciò ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Arone Psichiatra, Psicoterapeuta 79 3
Sì è possibile come parte di un problema d'ansia.

Dott. Alessandro Arone - Psichiatra
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Tel: 3792963777; mail: alessandroarone2@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Egle Agostino Psicologo, Psicoterapeuta 4
Buongiorno,
ho letto con attenzione quello che scrive nel suo racconto, sicuramente leggo un'ipocondria come disturbo abbastanza presente nell'arco della sua vita e un'ansia anticipatoria causata da preoccupazioni irrealistiche che non hanno un'effettiva evidenza medica riscontrata con esami diagnostici.
Sono d'accordo con il collega che le consiglia di continuare il suo percorso psicoterapico in quanto in genere la persona che soffre di ipocondria resta intrappolata in una spirale viziosa che rende vani tutti i tentativi di rassicurazione. Inoltre, la persona che soffre di questo disturbo molto spesso mette in atto tentativi di rassicurazione autonomi (autodiagnosi, ricerca sul web, etc etc) ed eteronomi (richieste di pareri a famigliari, esami specialistici etc etc) che non funzionano e che quando lo fanno, lo fanno solo in modo temporaneo inasprendo, in realtà, i timori messi in atto. Quindi il percorso psicoterapico in questo caso, a mio avviso, dovrà cercare di individuare e spezzare le spirali viziose dell'ipocondria.
Per quel che riguarda l'ansia anticipatoria bisognerebbe arrivare alla causa primaria che l'ha scatenata attraverso la terapia e mettere in atto delle strategie che, ne qui ed ora, possono ridurre la sintomatologia.
Cordialità

Dr.ssa Egle Agostino

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie veramente per le vostre risposte
Vorrei porvi un’altra domanda mi capita di vedere dei video scorrendo su internet di maltrattamenti animali , prima appena comparivano mi salita una rabbia paurosa devastante con un dolore al petto come se volesse scoppiarmi rabbia forte , invece adesso che sto facendo il percorso con la psicoterapia mi da fastidio ma non come prima , come mai ? Sono io che sto perdendo le emozioni oppure cosa ?

Grazie in anticipo
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Grazie dottore , mi e’ successo l’altro ieri che la mia unica paura è quella della caduta in uno stato depressivo, e’ durata 2 giorni perché oggi che non ho più pensieri intrusivi ragionando su questo stato ho pensato che servono delle circostanze e traumi per ciò , sto molto meglio ho eseguito un percorso ( che ancora sto eseguendo ) da uno psicologo , la cosa che mi preoccupa è che mi sento svuotato , rilassato , anche troppo , pero’ non ho stimolo in nulla , mi sento spento ,fiacco , anche se faccio tutto nella mia giornata , e una conseguenza dopo lo stato d’ansia che ho avuto ?

Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Arone Psichiatra, Psicoterapeuta 79 3
Buongiorno, la costante ricerca di rassicurazione, per quanto comprensibile, è spesso specchio di un mancato compenso riguardo il controllo della sintomatologia ansiosa e può essere nel tempo controproducente rispetto alla risoluzione della problematica. La risposta al suo malessere non risiede lì pertanto. Nuovamente, consideri la possibilità di una visita con specialista psichiatra per valutazione clinica approfondita ed eventuale progetto terapeutico.

Cordialmente

Dott. Alessandro Arone - Psichiatra
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Tel: 3792963777; mail: alessandroarone2@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore , vado sempre dallo psicologo ogni settimana
Oggi invece non ho dormito la notte e’ ho di nuovo il pensiero di ammalarmi di depressione , sentendomi al telefono con lo psicologo e rassicurandomi che nelle ultime visite non c’è stato nessun sintomo di ciò mi sono tranquillizzato , anche se penso che è passato già 1 settimana e avrei potuto ammalarmi di ciò
Anche se mi ha comunicato che questi tipi di pensieri ipocondriaci non portano questi malesseri che penso io, ma moltissima ansia che bisogna nel caso prendere dopo visita psichiatrica del medicinale

Dottore e’ tutto corretto ciò che mi ha detto la mia psicologa ?
Grazie sempre
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve a tutti spero qualcuno come sempre e’ disponibile a rispondermi voglio aggiornarmi sulla mia situazione


1- ho risolto tramite terapia Act di terza generazione alcuni miei aspetti tramite la meditazione

2- ho trovato le risposte in merito alle paura sugli atti estremi, togliendo il pensiero intrusivo su di lui

3- ho risolto il pensiero in merito alla paura della depressione, trovando anche risposte su di essa

Da oggi mi sento molto rilassato avendo risposto al mie domande ossessive

Mi è successa una cosa assurda mentre ero dal barbiere rilassato un magone mi sale lungo il petto con una domanda che mi ha mandato completamente in paranoia , dopo tutto quello che ti è successo ad oggi chiediti HAI VOGLIA DI VIVERE OPPURE MORIRE ?????
Boom assurdo, mi sento fiacco , ho cominciato a parlare anche in famiglia per avere un supporto

DICO IO MA È NORMALE TUTTO CIÒ FINO A IERI AVEVO PAURA DI DEPRESSIONE E SUICIDI RISOLVO TROVO LE RISPOSTE A CIÒ’
Finalmente mi sento rilassato dopo giorni di ansia ed ora ?
Da premettere che non mi sta causando tensione particolare mi sento ugualmente rilassato ma ciò mi manda di nuovo a pensare

La domanda mi porta a cercare risposte fissazione

Grazie veramente in anticipo un vostro riscontro e di grande aiuto
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Arone Psichiatra, Psicoterapeuta 79 3
Buongiorno, nuovamente la ricerca di una rassicurazione anche tramite questo sito continua presuppone la mancata risoluzione di tutta la situazione da lei descritta, che rimane risolvibile in ogni caso. Le suggerisco nuovamente di effettuare una valutazione con uno specialista psichiatra per approfondimento ed eventuale progetto terapeutico farmacologico, che rimane l'indicazione più corretta che può ricevere in questo momento.

Cordiali saluti

Dott. Alessandro Arone - Psichiatra
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Tel: 3792963777; mail: alessandroarone2@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore come sempre grazie ultima cosa
Grazie del suo costante interesse verso ciò

Come mai questo nuovo pensiero non mi fa lo stesso effetto di ansia acuta ? Non mi da lo stesso peso degli altri , infatti ieri sera ho dormito tranquillamente , mi sono alzato tranquillamente senza ansia acuta

C’è qualcosa di preoccupante ?
Ho pensato che ci sia qualcosa di vero sulla frase che non c’è più voglia di vivere

La non paura acuta mi fa paura

Mi sono alzato preparato e sono andato al lavoro

Grazie dottore ogni sua riposta per me è importante
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia