Solitudine giovanile: come uscire dal loop e fare amicizia?

buonasera, mi ritrovo a scrivere qua visto il fatto che molto spesso nell'ultimo periodo mi ritrovo a cercare in modo ossessivo una soluzione si internet e ho scoperto i vostri aiuti forniti.

scrivo in quanto da un pò di tempo sono entrato in un loop che mi ossesiona la testa, ovvero, sono solo (nel vero senso della parola) e non ho interazioni con la società.
sono un ragazzo di 20 che frequanta l'università sono in pari con gli esami e sono fiero del mio studio, svolgo volontariato con continuità nel mio paese, ma rimpiango gli anni delle scuole secondarie in quanto le suleriori per mia pessima scelta le ho svolte in un paese distane da casa, dove adesso già dopo due anni dalla fine ho perso i rapporti von tutti a causa della distanza e altri amici non ne ho, mi ritrovo il venerdì sera nella tristezza più assoluta vedo che tutti sono parte di grandi gruppi di amici che fanno attività e si intrattengono, mentre io sono solo a casa nel mio loop mentale.
io sarei disposto anche a conoscere persone nuove ma non so d'avvero da dove partire.
sono fidanzato da più di un anno con una ragazza la quale ha molti amici e spesso si vedono, in quei momenti penso a quanto sia lei fortunata ad averne.
sento parlare in treno gli amici che organizzano occasioni per stare in vompagnia hanno chat nei telefoni pieni di amici mentre io niente solo chat funzionali famiglia e studio.
so che nella vita meglio anche un solo amico di migliaia ma "falsi", però a 20 anni fa sempre piacere una buona compagnia.
sono un tipo che odia i social e le tecnologie ma nonostante questo nei momenti peggiori dove nella testa passano le idee mi ritrovo a cercare soluzioni su internet, per poi ricadere nell vuoto cosmico.
ora mi pare il periodo peggiore le feste alle porte i grandi preparativi per capodanno tra grandi gruppi di amici e io niente solo a pensare un modo meno impattante per la mia testa nell'affrontare la giornata di festa comune, tutti che vanno a fare festa a ballare il venerdì e sabato e io solo a casa a guardare le famose storie instagram, pensando a come ripartire e come eventualmente conoscere qualche persona per uscire dalla mia immagine di fantasma sociale.
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 510
Gentile Utente,

che cosa intendi nello specifico per loop mentale?

Non mi pare proprio che tu sia chiuso in casa; frequenti l'università, dove di solito si hanno molte amicizie e fai anche volontariato, quindi di interazioni sociali ne hai parecchie.

Ti domando però, che cosa ti succede nel momento in cui devi interagire con gli altri? Hai delle paure, delle difficoltà?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia