Astinenza sessuale da 4 anni

Salve, non faccio sesso da 4 anni a causa di un bruttissimo periodo che ho attraversato tra depressione, perdita del lavoro e rottura con la mia ex.
Ora che sto meglio vorrei ricominciare ad avere una relazione ma dopo tanto tempo mi sento molto insicuro sul mio funzionamento.
Premetto che prima di 4 anni fa non ho mai avuto alcun problema con il sesso... anzi la mia vita sessuale era molto soddisfacente e mai avuto problemi di libido.
Ora invece no so se riuscirei di nuovo ad avere una performance decente e questo mi getta nello sconforto.
Aggiungo che dopo tanto tempo la mia libido è molto bassa anche se mi masturbo ma raggiungo l'orgasmo dopo pochi minuti e questo mi scoraggia ancora di più.
Insomma la pandemia su di me è stata davvero devastante... cosa posso fare?
Come faccio a rinascere?
Dr. Vincenzo Capretto Psicologo 117 9
Gentile utente,
da quello che racconti si sente quanto il periodo che hai attraversato abbia inciso in profondità, non solo sull’umore ma anche sul rapporto con il tuo corpo e con la sessualità. Dopo depressione, perdita del lavoro e una rottura importante, è comprensibile che oggi emergano insicurezze e paura di non essere più come prima . Spesso il corpo, dopo uno stress prolungato, resta in una sorta di modalità di difesa, e questo può influire sul desiderio e sulla fiducia in sé.
Il timore della performance e il confronto con il passato rischiano di aumentare lo sconforto e di bloccare ancora di più il piacere. Forse il punto non è dimostrare qualcosa, ma concederti il tempo di riavvicinarti a te stesso senza giudizio, riconoscendo che stai ripartendo dopo una fase molto dura.
Per il futuro, potrebbe essere utile pensare a uno spazio di confronto professionale in cui parlare apertamente di queste paure e dare loro un senso, senza viverle come una condanna. A volte la rinascita inizia proprio dal non restare soli con il proprio disagio.

Un caro saluto.

Dr. Vincenzo Capretto, psicologo.
Ricevo a Roma e on line.
www.vincenzocapretto.com
3356314941

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie per l'ascolto senza giudizio Dottore. Secondo lei sarebbe opportuna anche una visita andrologica?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Capretto Psicologo 117 9
Gentile,
ti ringrazio per le tue parole. Alla domanda che fai si può rispondere con equilibrio: una valutazione andrologica può essere una possibilità, soprattutto se serve a togliere dubbi e a ridurre l’ansia legata al funzionamento . In molti casi, avere un riscontro medico aiuta a separare ciò che riguarda il corpo da ciò che è più legato allo stress, alla paura e all’esperienza emotiva vissuta.

Allo stesso tempo, da quello che racconti, il tuo corpo sembra aver attraversato un periodo lungo e faticoso, e non sempre le difficoltà sessuali nascono da una causa organica. Spesso mente ed emozioni giocano un ruolo importante, soprattutto dopo depressione, perdite e momenti di forte insicurezza.

Per il futuro, potresti pensare a questi due piani non come alternativi, ma come complementari: da una parte chiarire eventuali aspetti fisici, dall’altra continuare a prenderti cura di ciò che stai vivendo interiormente. L’obiettivo non è tornare a funzionare , ma recuperare fiducia e serenità nel rapporto con te stesso.

Un caro saluto.

Dr. Vincenzo Capretto, psicologo.
Ricevo a Roma e on line.
www.vincenzocapretto.com
3356314941

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, spero di ritornare ad una vita affettiva normale anche se 4 anni son tanti.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi in area sessuale

Altri consulti in psicologia