Lui guarda siti porno

da 2 anni e mezzo sono fidanzata con un'uomo di 52 anni. ho scoperto che lui spesso guarda siti porno. inizialmente aveva detto che fin tanto che era single li guardava tanto non doveva dar conto a nessuno promettendomi che non lo avrebbe piu' fatto. invece ho scoperto che la sua promessa l'ha infranta e piu' di una volta, naturalmente a questa mia scoperta le litiate sono state e sono tante visto che ho scoperto che ancora lo fa. non nascondo che nel frattempo sono nati anche problemi dal punto di vista sessuale..e' come se non mi desiderasse piu'. lui dice che non e' vero ma resta il fatto che il piu' delle volte non succede nulla. ah...dimenticavo..viviamo in citta diverse e dal momento che non ci vediamo poi tanto dovrebbe essere naturale il desiderio fisico e invece niente. ho provato migliaia di volte a chiedere delle spiegazioni, gli ho detto che la cosa mi offende come donna e che per me e' come un tradimento. sono separata da 10 anni e questo stesso problema e' stato una delle cause della mia separazione, quindi sa la sofferenza che ho dentro e di come mi sconvolga la cosa, ma lui niente, sembra non interessarlo piu' di tanto. io lo amo e lui dice di amarmi ma come si puo' amare una persona se poi le si manca di rispetto??non so piu' cosa pensare. e' come se lui si fosse chiuso nel suo guscio.. non mi parla della sua vita.la sua vita, per conto mio, e' il pc. ma un uomo a 52 anni si puo' comportare ancora come un ragazzino?? che devo fare??ho la testa confusa e sto' pensando di mettere fine alla storia. aiutatemi vi prego !!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, anche un uomo di 52 anni ha ovviamente una sessualità, non si tratta di comportarsi come un ragazzino. Lei come ha fatto a scoprirlo? Ritengo che alcune questioni all'interno della coppia dovrebbero non essere condivise e comunque non crei un problema dove non c'è: non si tratta di tradimento.
Quanto al calo di desiderio del Suo uomo potrebbe essere anche legato all'utilizzo di materiale pornografico, ma anche ad altre questioni: ha provato a consultare un andrologo prima?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
la visione di materiale pornografico, non credo sia una mancanza di rispetto alla vita di coppia , ma un incontro con il proprio immaginario.
Se quest'uomo è adulto, è stato single e vive altrove, non mi sembra sostitutiva di una vita a due.
La vostra vita di coppia, relazionale e sessuale, come procede?
L'autoerotismo, è sostitutivo di un piacere condiviso?

Le allego, dei miai articoli sull'argomento, per ulteriori approfondimenti.

Saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1460-calo-del-desiderio-sessuale-assenza-di-piacere-e-di-dolore-che-fare.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
forse il problema non sta tanto in cosa lui fa, ma più nel fatto che le abbia mentito e continui a farlo. Questo sì che può essere considerato un comportamento poco adulto e che segnala che qualcosa che non va nel vostro rapporto ci sia veramente.

Leggendo la sua richiesta, a me sembra che la sessualità sia solo la punta dell'iceberg di una relazione più idealizzata che reale.
Mettendo per un momento da parte il problema specifico per cui ha scritto, provi a riflettere su cosa c'è di positivo nella vostra unione e se ci sono validi motivi per cui "essere fidanzata" con quest'uomo è meglio per Lei che essere single.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> non nascondo che nel frattempo sono nati anche problemi dal punto di vista sessuale..e' come se non mi desiderasse piu'. lui dice che non e' vero ma resta il fatto che il piu' delle volte non succede nulla.
>>>

Legga questi articoli e magari li faccia leggere al suo fidanzato. Il nocciolo del problema potrebbe stare proprio nell'uso di videopornografia, che può diminuire o azzerare il desiderio di rapporti reali:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1137-deficit-erettile-e-mancanza-del-desiderio-quanto-e-dannosa-la-pornografia-online.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/551-anoressia-sessuale-e-pornografia.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Utente
vi ringrazio tantissimo per aver risposto alla mia richiesta di aiuto e ve ne sono veramente grata. daro' delle risposte in generale a voi tutti cosi da rendere forse piu' chiara la situazione e forse da consigliarmi il da fare o cosa fare perche' io sono andata per l'ennesima volta in crisi e con me stessa.
andare dall'andrologo non mi sembra il caso e se mi permetto di dire questo e' perche' so per certo che non e' questo il problema,
abbiamo parlato tante volte di una convivenza ma ultimamente non si tocca piu' questo argomento forse per i problemi che abbiamo.lui effettivamente mi nasconde un sacco di cose. non mi parla della sua vita, non mi tiene al corrente del suo personale. dice che fa fatica a parlarne perche' e' abituato a tenersi tutto dentro. resta il fatto che e' da 2 anni che ripetiamo sempre le stesse cose, che lui si sforzera' di parlarmi della sua vita, intanto pero' ad oggi ancora non succede. io gli ho sempre raccontato tutto di me...anche le cose piu' segrete. capisco che non tutti possano essere come me ma che io non sappa niente di lui non mi sembra una cosa bella visto che tempo fa si parlava di convivenza. come si puo' convivere con una persona del quale non sai niente??
vi faccio un breve riassunto di me cosi forse capirete meglio. sono separata da 10 anni. la mia, come tutte le altre, e' stata una separazione sofferta. ho due figlie che adesso hanno 24 e 20 anni nate dal matrimonio e anche loro con tanta sofferenza dentro.mio marito mi aveva demolito, nel vero senso della parola, come donna.tradimenti, bugie, cose nascoste problemi economici ecc. mi dava colpe anche quelle rare volte che avevamo rapporti. mi diceva che era colpa mia se lui raggiungeva subito il suo orgasmo ... " troopo calda" questo mi diceva. dio solo sa le volte che lo beccavo a masturbarsi mentre guardava film porno. ero arrivata al punto di dirgli di guardarli insieme...che non ero la bacchettona che lui pensava, ma niente. a nulla sono stati i tentativi . insomma mi rifiutava.insomma alla fine era come se ero io ad avere problemi...e alla fine me ne ero convinta fino ad un bel giorno.... quando ormai ero diventata una larva umana. ho ripreso in mano la mia vita e ho messo fine a questo matrimonio . come padre con le figlie non e' stato mai presente, ha sempre giocato a fare il padre. risultato?? con le figlie si e' comportato come il peggiore dei padri. pensate che la secondogenita fino a qualche mese fa voleva cambiare il cognome, pero' finalmente sono riuscita a farle cambiare idea dicendole che se faceva una cosa del genere era come se rinnegasse le sue origini e non avrebbe messo di soffrire, doveva combattere la sua sofferenza per guarire.risultato?? hanno provato a parlarsi, dietro mia quasi costrizione, ma non e' servito a nulla. ormai sono mesi che non si parlano piu'. con mia figlia piu' grande quasi la stessa cosa. lei e' molto piu' accomodante dell'altra ma purtroppo ultimamente ha assistito ad un'altro problema che il padre ha creato a me economicamente.
ritornando al problema che vi ho scritto..... lui queste cose le sa... tutte. sa la mia sofferenza e quelle delle mie figlie.
all'inizio dell nostra storia e' stata dura perche' di fronte aveva me, una donna che non si sentiva piu' donna, che aveva paura anche del rapporto sessuale perche' non sapevo come comportarmi, visto che il mio ex mi vietata pure di gemere. ero un vero problema ma lui, con pazienza, con amore mi aveva aiutato a superare tutte le mie chiusure.ero al settimo cielo perche' finalmente potevo lasciar uscire fuori la donna che era e che e' in me.
e invece adesso che succede?? mi ritrovo ad avere a che fare con le stesse cose del mio ex. bugie, verita' non dette e dal punto di vista sessuale...si quando abbiamo rapporti e' bello ma appunto.... quando li abbiamo. un esempio materiale... se siamo insieme 10 giorni , se succede 2 volte e' gia tanto.
giorni fa ne abbiamo riparlato chiedendogli perche si comporta cosi, perche mi dice bugie, perche' mi nasconde le cose, perche' non mi desidera.... le sue risposte sono state... non lo so. gli sono andata incontro dicendogli che se ce' un'altra donna, se non prova piu' niente non aveva che da dirlo con tutta tranquillita', ma lui mi ha risposto che sbagliavo a pensare queste cose. resta il fatto che pero' che le cose non vanno bene e io non so il motivo. vi sembra normale che io non debba sapere il motivo??
in un suo recente messaggio, ha detto che lui non parla per il timore di essere giudicato dalle persone che ama, che saremmo io e le mie figlie. gli ho risposto che non mi sarei mai permessa di giudicarlo( e su questa cosa gliene ho dato prova visto le cattiverie che mi avevano detto su di lui, cattiverie che visto come stanno le cose non so ancora se siano vere o no), io gli sono comunque rimasta accanto.
lui sa l'inferno che abbiamo passato io e le mie figlie, allora perche' ci sta facendo questo?? si perche in un certo modo sta facendo del male anche alle mie figlie. loro vedono il mio stare male. e' come se ci stesse prendendo in giro a tutte e tre.
il suo vedere siti porno, oltre a farmi sentire male perche' mi sento mancare di rispetto, fa convincere anche me del fatto che lui fin tanto che guardera' certe cose non mi desiderera' piu' di tanto.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> lui fin tanto che guardera' certe cose non mi desiderera' piu' di tanto
>>>

Certo, ma l'amore forse non c'entra. Come può vedere nell'articolo che le ho segnalato, ci sono cause molto reali dietro al modo in cui la videopornografia può annullare il desiderio di rapporti REALI. Finché suo marito continuerà a masturbarsi davanti a internet, pertanto, le cose potrebbero non variare.

Comunque anche se non dipendesse da questo appare evidente che lei sta avendo una notevole difficoltà nel sopportare questo stato di cose (ma probabilmente il problema lo avete entrambi, relazionale). Perciò forse dovrebbe consultare lei uno psicologo di persona. Da qui anche conoscendo tutto nei dettagli non si può far molto per aiutarla/vi, purtroppo.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio molto dott. Santonocito. infatti ho notevoli difficolta' e questo non mi aiuta.... e' come se io stia precipitando di nuovo.... o forse sono precipitata ancora una volta.
seguiro' il suo consiglio dell'andare io dallo psicologo ma non adesso. tra una settimana mia figlia deve subire un'intervento abbastanza delicato. immagini un po' in che stato io sia- e' vero quando dice che probabilmente abbiamo difficolta' a relazionare... infatti e' la stessa cosa che penso io. so che adesso devo fare la mamma... devo pensare a mia figlia ma le dico in tutta sincerita'.... e' come se io mi sentissi morta dentro. ancora una volta devo indossare la maschera e far finta che tutto va bene....e' per il bene di mia figlia ma devo farlo. mi chiedo solo quando finalmente saro' serena, quando finalmente qualcuno si occupera' di me amandomi come io merito, perche' so di meritarlo, e in modo pulito come amo io.