Attendo con ansia delle spiegazioni perchè non vivo più serena questo senso di rifiuto mi logora

buongiorno sono una donna di 33 anni e sono sposata da 7 anni con un uomo di 43 anni e insieme abbiamo un bambino di 2 anni.
il problema è questo : mio marito fa sesso con me una sola volta al mese ,il suo desiderio verso di me è scarso , dapprima non gli avevo dato molto peso ma poi mi sono giunti un infinità di dubbi, e ho iniziato ad investigare , donne non ne ha , ma ho scoperto che tutte le mattine dico tutte si masturba al bagno e questo mi ha spiazzata , ora capisco perchè non mi cerca mai è gia sazio da solo ,non ha il coraggio di dirglielo e non glielo dirò .
potrebbe spiegarmi questo problema ? perchè per me è diventato un vero problema e tutte le mattine non faccio altro che spiarlo, lo guardo in un altro modo; un conto è masturbarsi una volta ogni tanto e un conto tutte le mattine con una moglie in casa che non gli ha mai detto di noi ,anche io ho bisogno di coccole non di essere vista come un'oggetto appartenente alla casa e basta .
Attendo con ansia delle spiegazioni perchè non vivo più serena questo senso di rifiuto mi logora.
distinti saluti GIULIA78
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non parlarne con lui e continuare a spiarlo rischia di trasformarsi in morbosità che non solo non risolve nulla, ma la farà sentire ancora peggio.

Se lei è insoddisfatta della vostra (non) intesa sessuale la cosa più adatta è farne cenno a suo marito.

Altrimenti come pensa che potrà riuscire a capire, lui, che così non va bene?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Giulia,
quell'unica volta al mese in cui avete rapporti chi prende l'iniziativa?
In altre occasioni, le capita di essere Lei a prorporre di far l'amore, ma di veder rifiutata la sua proposta (proposta, non richiesta)?
Al di là della sessualità, come vanno le cose tra voi?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
grazie della vostra cortesia nel rispondermi, ma vorrei chiarimenti maggiori vorrei sapere proprio il perchè lo fa.
Allora diciamo che io in modo vago lo scorso mese (rispondendo al dottore Santonocito) ho accennato qualcosa alla larga senza essere troppo esplicita per non ferire la sua persona , e diciamo che per una settimana si è ripreso, ma poi di nuovo ha ripreso la sua routine , non so se sia un fattore di " se gli piaccio ancora " in quanto è stato da sempre così , si accontenta di poco lui.

Per quanto riguarda la dottoressa Scalco l'iniziativa parte quasi sempre da me , perchè se io prendo l'iniziativa per prima lui non mi dice di no, ma non è questo il fatto è la sua completa apatia verso di me che non mi va giù, ma possibile che un uomo di quell'età non cerchi la moglie e preferisce altro?
Le cose tra noi vanno bene non ci sono grandi liti quelle di ogni coppia ma di certo questa cosa mi ha ferito nella mia persona.potete dirmi più o meno che cosa gli passa per la testa o se dipende da qualche fattore adolescenziale sinceramente io una volta ogni tanto lo ammetto ma mi deve credere tutti i giorni , inizio a pensare che abbia dei problemi,
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
l`autoerotismo assolve a svariate funzioni , ma quando diventa sostitutivo di un piacere condiviso, sarebbe utile investigare le cause di quest`esclusivita` .
la vostra vita emozionale, relazionale e sessuale e` appagante,
suo marito, ha problematiche sessuali

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Io direi piuttosto, da ciò che ho potuto capire, che un problema ce l'ha certamente lei, perché si sente comprensibilmente ferita, e quindi un problema ce l'ha la vostra coppia. Quando invece uno "si accontenta di poco" e non si lamenta, potrebbe non essere così scontato concludere che sta male.

C'è probabilmente qualcosa in suo marito che ha fatto scemare l'interesse fisico per lei, a cui supplisce in altro modo, ma la sofferenza per questo stato di cose apparentemente è tutta sua (di lei che ci scrive).

Ecco perché deve *verificare* con suo marito. Da qui non si possono fare ipotesi su una terza persona.

Di per sé non c'è nulla di patologico nel masturbarsi anche quando si è in una coppia stabile, molti lo fanno. Se però lei sente che l'intesa *fra voi* è insufficiente, ecco che è lì la questione.

Detto in altro modo, dubito che se con suo marito stesse avendo rapporti più frequenti si sarebbe mai posta il problema.

[#6]
dopo
Utente
grazie per la cortese attenzione saluti giulia
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Trovi il modo di affrontare apertamente e fino in fondo la questione con suo marito, dicendogli ciò che sente, poi se crede potrà tornare a dirci com'è andata.

[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Giulia,
se pur sano e compatibile con la vita di coppia, spesso l'autoerotismo evoca sentimenti di esclusione.
Affronti con suo marito le difficoltà che caratterizzano la vostra intesa, da una crisi ben elaborata, una coppia ne viene sempre fuori piu' forte.
Cari auguri