Come il desiderio di gravidanza influenza il corpo
buongiorno,
ho scelto di rivolgermi ad uno psicologo perchè sono convinta di non essere oggettivamente incinta, ma desidero così tanto un figlio che il mio corpo sta cambiando come se fossi incinta..dopo aver avuto numerosi rapporti sessuali il mese scorso ho sofferto di brutte nausee al mattino e dolori forti alla schiena per 15 giorni, e sono stati i 15 giorni più belli della mia vita perchè mi alzavo dal letto con la speranza di sentire lo stomaco in subbuglio e questo avveniva e io mi toccavo la pancia e sorridevo, poi puntuale come un orologio svizzero due giorni fa sono arrivate le mestruazioni, ho imprecato e ho pianto ma poi guardando bene le macchie mi sono resa conto di come fossero molto diverse dal solito, marrone chiaro e molto scarse, così mi sono detta evviva questo non è un normale ciclo sono ancora incinta!poi ieri mattina il sangue è tornato del colore e della quantità di sempre e io ho passato la giornata a trattenere le lacrime e ad inquietarmi con il mondo,ma mi dicevo anche io sono incinta sono incinta sono incinta, quasi come se me lo imponessi, stamattina al risveglio il sangue è scomparso del tutto tranne qualche macchiolina rosa sulla carta igienica dopo aver fatto pipì..considerndo che una mestruazione dovrebbe durare 5 giorni e non uno, mi sono nuovamente detta lo sapevo lo sapevo sono incinta! non ho il coraggio di fare il test perchè so già che sarà negativo e non voglio soffrire, voglio godere dei miei dubbi finchè potrò..in ogni caso la mia domanda è: è possibile che il mio desiderio di avere un figlio imponga al mio corpo di bloccare il ciclo, e mi faccia provare la sensazione di avere qualcosa da proteggere dentro la mia pancia tanto che se ho un colpo di tosse tendo a portare le mani sulla pancia con l'illusione di tener fermo il tutto per paura di danneggiarlo, tanto da non riuscire più a dormire la notte perchè per tutta la vita ho dormito a pancia in giù ma ora qualcosa mi blocca e non voglio più stare in quella posizione per paura di far male ad un bambino che non c'è?si può arrivare a tanto?
non so cosa cerco ma spero in un parere che mi spinga nella direzione più opportuna per me..
grazie infinite in anticipo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il ciclo mestruale è influenzato da diversi fattori, anche il caldo e lo stress, come i ginecologi potranno spiegarle molto bene.
Le suggerirei di fare il test però. Che senso ha per Lei "...voglio godere dei miei dubbi finchè potrò..".
Comunque sì, è possibile che questo desiderio di gravidanza "...mi faccia provare la sensazione di avere qualcosa da proteggere dentro la mia pancia tanto che se ho un colpo di tosse tendo a portare le mani sulla pancia con l'illusione di tener fermo il tutto per paura di danneggiarlo".
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
Dalle sue parole si comprende quanto grande sia il suo desiderio di avere un bambino.
Cosa significherebbe per Lei una gravidanza? Cosa porterebbe nella Sua vita e nella Sua rappresentazione si se'?
Ci sono degli ostacoli alla realizzazione del suo desiderio?
Quei sintomi che ha notato potrebbero essere indici di qualche disordine ormonale. Ne ha parlato con il Suo ginecologo?
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
gentile dottoressa Esposito
la ringrazio per la sua pronta risposta,
vede le rispondo perchè mi ha fatto riflettere con le sue domande: se io dovessi fare un'autodiagnosi direi che il mio desiderio di avere un bambino ne nasconde un altro, e cioè quello di sentirmi importante per qualcuno, ed è un pensiero orribile per lo meno preso nel mio contesto, è come se dicessi ok nessuno ha bisogno di me nessuno mi fa sentire importante, brava, necessaria, allora me lo creo io qualcuno che mi faccia sentire viva dipendendo totalmente da me..questo non è un prerequisito giusto per avere un bambino ed è per questo che sto molto attenta quando ho rapporti anche se l'idea di fare una pazzia mi ha sfiorata qualche volta..questo è quello che rappresenta per me la gravidanza e io stessa sono il mio ostacolo..
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
C'e' tanta sofferenza in quello che Lei prova.
Non so quali circostanze della Sua vita l'abbiano portata a provare questo vuoto che e' realmente impossibile da tollerare.
Potrei dirLe che la prima persona importante che ha bisogno di Lei e' Lei stessa.
Provi a guardarsi dall'esterno come fosse Lei quella bambina di cui deve prendersi cura e che dipende da Lei per stare bene. Di qualcuno che si curi del suo benessere con dedizione e sollecitudine, della sua felicita'.
Quando la bambina trascurata che nasconde davvero dentro di se' potra' pensare con altruismo di metterne al mondo un'altra che avra' meno bisogno di Lei e per meno tempo!
Perche' non si fa aiutare in tale ripescaggio della sua vita?
Le faccio i migliori auguri per tutto!
E' importante che Lei ci abbia scritto, e' un gesto di cura verso la bambina che davvero conserva dentro di se'!
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
C'e' tanta sofferenza in quello che Lei prova.
Le faccio i migliori auguri per tutto!
[#6]
Utente
gentile dottoressa Esposito,
la ringrazio nuovamente per la sua risposta, sono stata un anno in terapia ma poi ho smesso per ragioni economiche da circa tre mesi, mesi in cui ho cominciato a somatizzare davvero troppo la mia "tristezza cronica", chiamiamola così, credo di essere infelice da sempre, cioè probabilmente sono nata così, sono una che non sorride facilmente e neanche si arrabbia facilmente, sono quasi apatica forse, per tantissimi motivi ma principalmente credo perchè mi sono sempre sentita inferiore agli altri, sempre messa nell'angolino sempre inadeguata in ogni situazione, ho passato la vita a cercare di farmi notare dagli altri prodigandomi per loro e annullando me stessa pur di vedere nel viso degli altri un benessere in cui ci fosse il mio zampino, per poter dire io esisto, senza però mostrare la vera me stessa di cui mi vergogno fortemente, ma non sono mai stata apprezzata per questo, mai notata, mai ricambiata, anzi mi sono fatta sfruttare il più delle volte e poi gettare via..ecco perchè ho bisogno di due occhi che mi dicano grazie mamma io apprezzo quello che fai per me e sento che ci sei, che esisti per me e mi proteggi e mi ascolti, ecco perchè non faccio il test, perchè il solo piccolo dubbio che quei due occhi esistano mi fa svegliare la mattina..