Ansia, pensieri automatici, sentirmi alla pari

frequento una ragazza, circa un mese…molto espansiva, opposta al mio carattere…esito un pò di mio in questa relazione, visto che siamo così diversi ma ci troviamo così bene quando andiamo daccordo che voglio andare Avanti…
dopo una bella serata lei comincia a parlare di weekend insieme, vacanze di natale…io comincio a sentire l’ansia…poi mi dice che lei vuole stare con me, che quello che prova con me mai con nessun altro…poi che mi vuole bene, e ancora che è troppo felice…cose bellissime…ma a me sale l’ansia…terribile…mi sento in difetto, dovrei provare le stesse cose, se non le provo c’è qualcosa di sbagliato, vuole dire che non c’è abbastanza tra di noi, vuol dire che lei non è quella giusta perchè non provo le stesse cose…partono questi pensieri, in automatico, si alimentano e rinforzano e scoppio…
so che sono sbagliati, che c’è una logica erronea ma non riesco a fermarmi.
glie ne ho parlato ma ovviamente si è arrabbiata dice che la limito e non è giusto, come darle torto? io però le chiedo solo di non correre, di lasciare anche a me il tempo di capire e sentire certe cose…
[#1]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta 204 5 12
Gentile Signore mi sembra di comprendere che non si senta "all'altezza" del compito..mi sembra che stia vivendo questa relazione come un compito e non come una libera scelta di scambio e condivisione affettiva. Da una svalutazione di sè, del suo essere sufficientemente all'altezza alla paura di amare, di lasciarsi andare? Ci ha mai pensato? Le rinnovo i suggerimenti già precedentemente indicati su un percorso terapeutico in tal senso.
Un cordiale saluto

Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)

[#2]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Gentile Utente,
sono probabilmente le differenze di carattere che attraggono e spaventano allo stesso tempo. Fa bene a prendere tempo, se non si sente di andare alla stessa velocità della sua ragazza: è importante il rispetto per se stessi oltre che la comunicazione con la propria partner.
Quello su cui potrebbe lavorare, magari con l'aiuto di un terapeuta, riguarda il cercare di capire cosa le crea tutta questa ansia e da cosa nasce, così da avere un rapporto più sereno con questa ragazza.

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it

[#3]
dopo
Utente
- sto frequentanto un terapeuta, però gli argomenti sono tanti ed il tempo poco...cosa intende per "compito"? io vorrei vivere serenamente questa relazione, vedere cosa mi può dare senza interferenze e prendere le mie decisioni...ma mi sento bloccato da mille paletti "mentali", dall'ansia e dalla paura.
daltronde sono convinto che tutti questi paletti siano solo un impedimento per vivere serenamente e più apertamente. sono un ingranaggio pieno di sabbia, ogni tanto si muove, va bene, ma poi si ingrippa subito...sono schiavo dei mie pensieri.
[#4]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Gentile utente,
dai termini che utilizza (pensieri automatici,rinforzare,alimentare) immagino stia affrontando una psicoterapia cognitiva.
La stessa solitamente risulta essere molto efficace, soprattutto nei casi d'ansia, ma presuppone un buon rapporto tra paziente e terapeuta, e ciò vale per tutti gli orientamenti, e una reale messa in discussione da parte del paziente.
Infatti si tratta di un vero e proprio "incontro di menti" tra terapeuta e paziente, in cui, quest'ultimo riveste un ruolo centrale.
E' un tipo di terapia attiva, dove il lavorare insieme,in sintonia, rappresenta la base per una buona riuscita della stessa.
Capisco il suo sentirsi intrappolato dai suoi stessi pensieri, ma lavorare attivamente sugli stessi, affrontandoli,identificandoli e ristrutturandoli,rendendoli più obiettivi, è l'unica strada per liberarsene.
Continui a lavorare attivamente insieme al collega e tenga comunque presente che un percorso psicoterapico necessita solitamente di tempi non brevi.
La saluto caramente,
Dott.ssa Serena Rizzo,
www.psicoterapiacognitivacampania.it
www.psicologiabenevento.it

Dr.ssa serena rizzo