Ansia depressione attacchi di panico

Buongiorno a tutti... vi spiego il mio problema...
Da circa 4 mesi soffro tutti i giorni di ansia e attacchi di panico... sono stato ricoverato per 10 giorni presso una struttura privata... dove mi hanno fatto i seguenti esami:
Analisi del sangue ( emocromo ves got ecc ecc )
Analisi delle urine
Elettrocardiogramma
Ecocardio
Rx e tac torace ( piccole bolle di enfisema sottoclaveare )
Rx e Ecografia completa addome ( meteorismo intestinale )
Gastroscopia ( esofagite da reflusso )
Analisi reumatoligiche
Analisi glicemia e insulina
Emogas analisi
Visita neurologica ( cefalea muscolo tensiva )
Rx cervicale
Rx spalla sinistra
Visita gastroenterologa con visita del retto
Visita otorino laringoiatra con laringoscopia e esame audiometrico
Ho fatto queste visite perche sputavo sangue... e essendo un tipo ansioso e ipocondriaco potete immahinare come ho reagito... pero i sintomi che provo sono tanti...
Sbandamenti e botte in testa dolore all altezza dell ipocondrio sinistro... dolore al petto... e altri sintomi che non sto qui ad elencare...
Sono stato in cura presso un neuro-psicologo il quale ha riscontrato ansia depressiva... ma mi domando... la testa puo dare tutti questi sintomi fisici??? O c è qualcosa che non sono riusciti a trovare??? Mi sveglio la mattina gia con i giramenti di testa e angoscia... al punto che devo uscire di casa... e poi questi sintomi sono peggiorati... forse perche con la testa non riesco a trovare una via di fuga e sono sempre fisso al pensiero che io abbia qualcosa... vorrei avere in vostro parere??? Faccio bene a fidarmi dei medici???

[#1]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile Ragazzo,
innanzitutto è necessario che si sottoponga a tutti gli accertamenti medici del caso per escludere possibili cause organiche della sintomatologia che lamenta.
Da quanto scrive non si capisce se queste indagini siano concluse, i suoi curanti cosa hanno detto a proposito? Hanno riscontrato qualcosa che non va?

Dice di essere stato in cura presso un neuro-psicologo, lo è attualmente? Sta seguendo un regolare percorso di psicoterapia?
[#2]
dopo
Utente
I miei medici hanno dato la stessa diagnosi del neuro psicologo... ovvero che questi sintomi derivino tutti da una stadio ansioso depressivo... forse la cosa che ha peggiorato le cose è stata la morte di mio padre avvenuta ad ottobre... da li ho avuti un declino fisico e mentale spaventoso... io ho sempre sofferto d ansia... ricordo che a 10 anni non ho mangiato per un mese solo perche mi era andata la pasta per traverso e avevo paura di morire soffocato...
Pero ora mi sto spaventando davvero... in cura non ci sono piu andato forse sbagliando... ma ora sto malissimo... non riesco piu a fare nulla... ma se ci fosse stato qualcosa di grave leo non crede che con tutte quelle analisi che ho fatto sarebbe uscito qualcosa???
[#3]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile Ragazzo,
se i suoi curanti hanno escluso cause organiche, la sua sintomatologia è di natura psicogena e pertanto i professionisti che possono aiutarla sono lo psicologo o lo psichiatra.

Interrompere la terapia prima del previsto, senza un miglioramento clinico significativo, può aver causato una recidiva. Dovrebbe prendere in seria considerazione l'idea di far valutare nuovamente la sua situazione da un collega e, qualora fosse necessario, intraprendere un nuovo percorso psicoterapico, con costanza e regolarità stavolta.

Resto a disposizione, tanti auguri
[#4]
dopo
Utente
Infatti... il miglioramento non c è mai stato... anzi.. c è stato un peggioramento sempre più grave... è questo quello che mi preoccupa... cioe... l ansia puo dare cosi tanti sintomi fisici???
[#5]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile ragazzo,
l'ansia non curata può portare ad una serie di malesseri e sintomi fisici, senza cause organiche.

Di seguito le allego una lettura che può chiarire ulteriormente i suoi dubbi.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. Avevo gia letto questo articolo ma non mi tranquillizza niente... nessuno... sto entrando in un circolo vizioso enza fondo... io sono convinto di avere qualcosa o che mi stia succedendo qualcosa... anzi sono convinto di morire da un momento all altro... proprio perché vedo peggiorare questi sintomi... cioè... se mi fa male una gamba è possinile che sia la testa a dirmelo??? Non posso crederci... non credo a nulla... tranne al fatto che io sia malato... ho pensato anche di farla finita ma il coraggio per arrivare fino a quel punto mi manca... non so cosa devo fare...
[#7]
Psicologo attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile utente,
si affidi con tranquillità ad un collega in modo che possa ricevere le cure e l'aiuto di cui ha bisogno. Potrei continuare a scriverle per rassicurarla, ma questo non fa altro che alimentare i suoi dubbi e paure.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dott. Avevo gia letto questo articolo ma non mi tranquillizza niente... nessuno... sto entrando in un circolo vizioso enza fondo... io sono convinto di avere qualcosa o che mi stia succedendo qualcosa... anzi sono convinto di morire da un momento all altro... proprio perché vedo peggiorare questi sintomi... cioè... se mi fa male una gamba è possinile che sia la testa a dirmelo??? Non posso crederci... non credo a nulla... tranne al fatto che io sia malato... ho pensato anche di farla finita ma il coraggio per arrivare fino a quel punto mi manca... non so cosa devo fare...
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non la tranquillizzerà nulla, se non una psicoterapia, che lavorerà sulle cause psichiche della sua ipocondria.
Gli esiti negativi delle svariate indagini, non escludono automaticamente cause psichiche correlate al suo disagio.
Il corpo, va ascoltato, non solo tacitato

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#10]
dopo
Utente
Il fatto è che io accuso questi dolori anche stando tranquillo... cioè dolori che durano tutto il giorno...è per questo che mi preoccupo... aldila del fattore ansioso e depressivo che c è e non lo metto in dubbio... la psiche puo far cosi male dal punto di vista fisico???
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si.
O meglio non è la psiche che fa male, ma l'assenza di serenità, di un buon rapporto con se stessi, la presenza di un disagio psichico, ecc.....che pone le condizioni psico-fisiche affinché il suo corpo si lamenti....