ansia che porta a svenire

cari dottori,
due anni fa ho avuto a che fare con una situazione che mi ha un po' scossa. l'anno scorso, però mi sono ritrovata difronte ad una situazione simile a quella vissuta l'anno prima e riprovando la stessa sensazione, sono svenuta. praticamente ora se ho a che fare con situazioni simili, ripenso sempre a ciò che mi è successo, e ho sempre la paura di svenire nuovamente.
so che è un fattore psicologico, per questo vorrei chiederVi cosa potrei fare affinché svanisca questa mia paura.
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il corpo ha una memoria di quanto sperimentato in passato, sia di gradevole che di doloroso o destabilizzante per la psiche .
dal suo racconto sembra che il suo corpo le stia ricordando il pericolo o L' avvenimento vissuto/ subito.
La sua elaborazione è il primo passo verso la sua soluzione .
Uno psicologo potrà aiutarla in questo percorso

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile utente,
Il corpo, effettivamente, ha memoria. Tuttavia, prima che la sua reazione divenga un automatismo, sarebbe opportuno interrompere il circuito della "paura della paura" tramite una consulenza psicologica.
Gli automatismi, infatti, si creano tramite la ripetizione; prima che questo accada, e' possibile intervenire.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa E.Scolamacchia

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
care dottoresse, vi ringrazio per la vostra risposta!
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
La risposta non equivale alla cura, si rivolga con fiducia ad uno psicologo, per diagnosi e terapia