Ansia, angoscia e colpa

Salve a tutti.. sono un ragazzo di 19 anni con una lunga storia alle spalle.
Sono un tipo ansioso, tendente alla rimuginazione e al pensare troppo..ho avuto problemi familiari e a scuola con i miei (ex)compagni che mi hanno spinto all'età di 14 anni a chiudermi in casa e non uscire per i successivi 3 anni...scrivo perchè l'angoscia non mi lascia in pace...
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo, ci può descrivere i problemi familiari trascorsi?
E a scuola cosa accadeva?
Oggi com'è la situazione in famiglia?
I rapporti con i suoi genitori?

Non ha più frequentato la scuola o cosa?
Ora cosa fa?
Ha amici, esce oppure sta ancora in casa?
Come trascorre le sue giornate?

In quel periodo in cui si è chiuso in casa come hanno reagito i suoi familiari?
Come trascorreva il suo tempo?

<ora di recente se ne ripresentata un'altra che mi ha rievocato ancora una volta le precedenti> ci può dire di cosa si tratta?

<Sono un tipo ansioso, tendente alla rimuginazione e al pensare troppo>
Non ha mai pensato di rivolgersi direttamente a uno psicologo?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Lei scrive : " Sono un tipo ansioso, tendente alla rimuginazione e al pensare troppo..ho avuto problemi familiari e a scuola con i miei (ex)compagni che mi hanno spinto all'età di 14 anni a chiudermi in casa e non uscire per i successivi 3 anni..."

Le capita spesso di ascoltare gli altri e di fare ciò che le chiedono?
da quanto tempo soffre di ansia, di pensieri ossessivi?
Si è mai rivolto ad uno psicologo?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
"Gentili dottori, grazie per avermi risposto.. cercando di andare con ordine..:
>E a scuola cosa accadeva?
Ero un ragazzo timido, e venivo preso di mira dai miei compagni.... alle medie avevo trovato dei compagni di classe favolosi, ma quando sono entrato alle superiori è cambiato tutto e mi sono trovato malissimo..

>Oggi com'è la situazione in famiglia?
è cambiata e sicuramente migliore di prima..

>I rapporti con i suoi genitori?
con mia madre tutto ok.. o vivo con mia madre e mio nonno...

>Non ha più frequentato la scuola o cosa?
non ho piu frequentato la scuola, ma l'ho ripresa un paio d'anni fa.. quando ho deciso di riprendere con grande forza di volontà la mia vita in mano..

>ora cosa fa?
ora sono nelle famose vacanze estive e purtroppo sono senza alcun tipo di impegno

non ho molti amici e esco di casa una volta al giorno da solo per conto mio..
frequento una psicologa anche attulamente, e grazie a lei ho ricominciato ad uscire, ma non riesco a parlare a lei di tutto e di certe cose..

>Le capita spesso di ascoltare gli altri e di fare ciò che le chiedono?
sì, sono un tipo che ascolta molto sopratutto.. "
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<frequento una psicologa anche attulamente, e grazie a lei ho ricominciato ad uscire, ma non riesco a parlare a lei di tutto e di certe cose..>

E' molto importante che lei riesca ad aprirsi con la sua curante poiché in questo modo faciliterà la riuscita del percorso che sta svolgendo.

Si trova a suo agio con lei?
Che tipo di percorso ha intrapreso? Una psicoterapia o altro?
[#5]
dopo
Utente
mi trovo a mio agio ma non riesco a parlare di certe cose..
semplicemente parliamo, nessuna psicoterapia credo...
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Si è rivolto a una professionista privata o usufruisce del servizio pubblico?
[#7]
dopo
Utente
servizio pubblico presso una asl
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Sarebbe utile che riuscisse almeno a dire alla sua curante che ha difficoltà ad entrare in certi argomenti, affinché la possa aiutare ad aprirsi maggiormente.
[#9]
dopo
Utente
ho paura in questo modo di rompere l'ottimo rapporto che c'è tra me e lei..
[#10]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Forse teme di essere giudicato? Lo psicologo non giudica, ma ascolta, comprende e aiuta a percorrere la strada verso il benessere. No non romperebbe nessun rapporto, tutt'altro e renderebbe il suo percorso più efficace.
[#11]
dopo
Utente
"proverò a raccontare quanto accaduto.. anche se non ce la faccio."
[#12]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Caro Ragazzo,
è proprio raccontando che potrà avere l'aiuto più appropriato, sarà ascoltato empaticamente e in assenza di giudizio, non tema.
[#13]
dopo
Utente
E' che proprio non ce la faccio a dirlo.. e il senso di colpa mi lacera dentro, perchè non ho fatto la cosa giusta..