Ansia e tanta paura
buona sera,
sono un ragazzo di 25 anni che a causa di un licenziamento agli inizi dell'estate,dopo un buon periodo( 3-4 mesi) d'allegria e calma interiore precedente è tornato ad avere ansie e paure forti che stanno incidendo moltissimo ultimamente.
Sono già di base 1pò ansioso,ho affrontato varie situazioni di attacchi di panico preso farmaci e bruciato 3 anni di vita come se niente fosse,incidendo su amici,ragazze e lavoro,soffrendo tanto,poi ne sono uscito benissimo ma l'anno scorso prima di quest'estate ricaduto.
Adesso mi sto curando con fiori di bach,ma non vedo ancora giovamento anzi sono ancora nervoso,questa situazione non mi piace e vorrei uscirne definitivamente,godermi la vita e il lavoro che ho affrontare le situazioni senza paura e rischiare anche.
mi piace ridere,scherzare e stare molto a contatto con la gentevisto il lavoro stupendo che faccio.grazie consigli in merito grazie mille

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non credo che i rimedi naturali possano aiutarla, ma i trattamenti adatti si.
Data la sua condizione di malessere che pare si trascini nel tempo con riacutizzazioni come le sta accadendo ora, dovrebbe rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione della sua condizione e un eventuale percorso terapeutico atto ad affrontare, gestire, risolvere i suoi disagi.
Ora è seguito da qualche specialista?
In precedenza oltra al trattamento farmacologico le è stata proposta una psicoterapia?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
"A causa di un licenziamento" non sembra appropriato nel suo caso, dato che già nel 2008 ci stava riferendo di ansie e fobie di vario genere.
Invece è con tutta probabilità la sua naturale tendenza all'ansia che dev'essere curata.
Forme di psicoterapia adatte all'ansia sono quelle attive e prescrittive come la breve strategica o la comportamentale, dove si ricevono compiti precisi da mettere in pratica:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
Dott.sa Rinella,
in precedenza ho fatto uso di farmaci quali entact e xanax( eliminato dopo 1 mese)sotto controllo di psichiatra e psicologa con psicoterapia.
Da qualche settimana mi segue una psicologia molto brava in contatto con una e gli ho detto che non voglio più riprendere farmaci per evitare dipendenza ma uscirne con rimedi naturali e sforzandomi molto( anche se è difficile).
In questo periodo purtoppo ho bassa autostima e scarsa fiducia in me stesso,fattori importantissimi per me.Il mio obiettivo è vernirne fuori e in una nuova ed eventuale caduta(sperando di no,ma la vita è imprevedibile)rialzarmi sempre più forte.
[#4]
Ex utente
dott. santocito,
il licenziamento è stato "la ciliegina sulla torta" perchè arrivato nel miglior periodo(dopo tanti momenti tristi)e stavo finalmente vivendo sentendomi felice al più non posso con allegria senza fine:
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Che tipo di lavoro sta facendo con la psicologa? Psicoterapia o sostegno? Di che tipo?
[#6]
Ex utente
psicoterapia
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Di che tipo?
[#8]
Ex utente
personalità e autostima
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Intendo il tipo di psicoterapia: analitica, psicodinamica, cognitivo-comportamentale, strategica, relazionale-familiare, gestaltica ecc.
Sta ricevendo compiti di qualche tipo da mettere in atto fra una seduta e l'altra?
[#10]
Ex utente
si scusi,relazionale- familiare.
in realtà mi sta consigliando di fronteggiare l'ansia con il training autogeno che ormai applico da anni e di uscire con amici cercando a poco a poco di affrontare le paure(approcci con le ragazze,viaggiare per lavoro ecc ecc) evitando di stare nel guscio di casa così da peggiorare il tutto.
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe non essere sufficiente.
Contro l'ansia patologica occorre ricevere compiti specifici, non generici come il training autogeno o come il suggerimento di uscire di casa.
Affrontare le situazioni ansiogene va bene, ma dovrebbe ricevere indicazioni più precise, dettagliate e progressive, in modo da poterle affrontare gradualmente e superarle.
[#12]
Ex utente
la situazione che vivo ora è di grande blocco spero mi riesce a capire.
io ne voglio uscire come ha ben capito quindi ricevere indicazioni più specifiche,dettagliate e progressive,del tipo??
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Del tipo che può solo essere trasmesso di persona, conoscendo chi si ha di fronte. Da qui non possiamo intervenire direttamente, sarebbe come prescrivere una medicina a una persona senza nemmeno averla visitata.
Perciò deve riferirsi alla sua terapeuta, riferirle che il suo blocco è ancora al suo posto e che intende risolverlo, facendosi dare istruzioni più dettagliate. Se la collega non fosse in grado di dargliene, può prendere in considerazione l'idea di cambiare forma di terapia, ad esempio quelle che le ho suggerito sopra.
[#14]
Ex utente
spero di uscirne fuori continuando a fare psicoterapia,perchè ho necessità di uscire da questo guscio e rompere questo muro che si sta alzando ogni giorno sempre più alto.