Problemi di ansia

buon giorno gentili dottori.
io ho un bel problema che mi sta un po esaurendo tutto è cominciato venerdi 15 marzo,ho avuto giramenti di testa, avevo anche un po di ansietta perche non capivo che avevo,faccio passare venerdi sabato domenica di lunedi vado dal medico mi dice che ho un influenza intestinale xo senza dolori e la febbretta a 37 che mi accompagnava tutto il giorno solo di notte non ce l'avevo,ero dubbioso e martedi 19 sono stato al pronto soccorso xke mi viene da rimettere, mi fanno le analisi sono perfette mi controllano nell'orecchio dice di trovarmi catarro e muco e che la settimana dopo dovevo fare una visita dall'otorino, mi dico ecco spiegati i giramenti di testa, faccio passare i giorni arrivo a sabato 23marzo,mi risento male vado al gemelli arrivo alle 11 mi visitano alle 5 e mezza mi fanno la visita e poi una tac, li mi trovano una macchiolina nel cervelletto xo mi dice di stare tranquillo perche dicono che la tac potrebbe essersi sbagliata mi dimettono passo il fine settimana piu brutto della mia vita, lunedi 26 vado in una clinica vicino casa faccio un RM a mezzo di contrasto, niente ringraziando dio,il primo aprile ancora ho questi giramenti di testa, i primi giorni avevo anche un po di nausea poi passata, mia madre diceva che poteva essere labirintite o cervicale anche se io escludevo la cervicale perche non ho male al collo,avevo un po di pressione alta ma non sempre, e con un leggero acufene,
ho cominciato a chiedermi sono cosi tanto stressato senza accorgermi di essere stressato, sono fumatore anche di hashish ma non me ne faccio piu di tre o quattro al giorno anzi facevo perche ultimamente non potevo nemmeno piu fumare perche mi venivano le paranoie!!una sera prima di andare a dormire per esempio mi è venuto non so se si puo dire attacco di panico, xo un po di tachicardia, il tutto durato un po anche perche ho preso 5 gocce di tranquirit, allora ho cominciato a chiedermi sto impazzendo?? senza rendermene conto, magari leggermente stressato lo sono perche lavoro tutto il giorno 5 volte al giorno ormai da tre anni per'ò quando ho l'occasione il sonnellino pomerdiano lo faccio quindi ecco che recupero tutte le energie,mangio diciamo regolarmente, anche se devo ammettere non mi sento stressato e ho ripreso a lavorare dopo 10 giorni fatti a casa, a meta maggio mia madre prende appuntamento tramite la psichiatra di mia zia,con uno psicologo,perche ero imparanoiato (qualche mese prima ho avuto un rapporto orale con una ragazza e pensavo mi avesse trasmesso qualcosa,ho fatto di nuovo analisi e test hiv,tutto bene)per'ò non ce ne erano disponibili,e ho cominciato a fare dei colloqui con uno psichiatra che però mi faceva da psicologo,ho fatto 4-5 sedute,mi disse di prendere il tranquirit,10 gocce a sera,perche il mio problema era stress,e per lo stress mi è venuta l'ansia, premetto che non ho mai smesso di fumare,fino a che non mi sono sentito benissimo solo la mattina ero leggermente nervosetto ma tempo mezzoretta un oretta passava tutto mi sono sentito benissimo nel resto dei giorni,fino a che non è venuto fine luglio,il fratello di un mio amico,che io non è che frequentavo spesso,ma lo conoscevo dai tempi dell'asilo,si è buttato di sotto dal tetto,lui penso che soffriva di depressione anche se la nascondeva benissimo,e dal giorno del funerale che non mi risento bene,ora sono quasi due settimane che la mattina mi sveglio con la nausea,a volte forte a volte no,e va a sparire con il resto della giornata,non proprio sparire,ma mi sento molto meglio fino a che non arriva la sera che sto bene,e ogni mattina è sempre la stessa storia,ho smesso di fumare canne oramai da tre giorni,dopo 10 anni che fumavo assiduatamente,la sera vado a dormire un po tardi tipo mezzanotte l'una prendendo sempre ormai da due settimane 10 gocce di tranquirit,me lo disse il medico di prenderle,quando mi sentivo nervoso,e cmq la notte dormo benissimo, senza svegliarmi,8-9 ore di sonno di fila me le faccio,ora ho ripreso appuntamento con lo psicologo,xò fino a settembre niente,che devo fare nel frattempo?perche mi è rivenuta quest'ansia,o è piu angoscia per quello che è successo?? non ho problemi di depressione,non piango o rido sensa motivo vado a lavoro scherzo con i colleghi, esco con gli amici,e tra due giorni devo partire in umbria a casa di parenti di questo ragazzo che è morto,anche per stare vicino al fratello,io paranoie ora non ce l'ho perche so che è un problema psicologico, ma niente questa ansia non va via.. non so piu che inventarmi,sto provando anche un prodotto che è fatto con i fiori di back ma non mi fanno niente,ho provato con plasil,ma mo non so se è per il nervoso,o per cosa ma mi èra venuta una fame nervosa,ora la fame nervosa non ce l'ho piu e mi è rimasto questo magone allo stomaco.
la cosa piu bella è che quando sto sdraiato quindi rilassato sto molto meglio,la sera sto andando a farmi quasi sempre una corsetta di 20 min al giorno,vado alle terme libere di saturnia per rilassarmi, ma ogni mattina è sempre la stessa storia,nausea magone fino al pomeriggio e sera niente....
vi ringrazio se mi rispondete, vi auguro una buona giornata e un buon ferragosto sperando di poterlo passare anche io bene..
[#1]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Caro ragazzo, con i farmaci, puoi alleviare i sintomi, ma non capire il problema. Dal mio punto di vista 4-5 sedute sono pochine, e siccome tu scrivi che lo psichiatra non è riuscito a trovare uno psicologo disponibile, ti invito, tramite questo spettacolare strumento che è internet, a cercarne uno tu, nella tua zona. Sono sicuro che troverai qualche mio collega disponibile. E' un ottimo modo per uscirne.
In bocca al lupo e buon ferragosto anche a te!
dott. Amleto Petrarca

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com