Ansia stress e relazioni
Dottore buongiorno, ho 23 anni soffro di ansia da 5 anno e principi di depressione per scarsa autostima avevo perso interessa per tutto in cura con psicoterapia ho ripreso le mie attivita e uscito dai tunnel dei circoli viziosi, vivo una relazione quas da 8 mesi la amo e sto bene solo che nei periodi di stress dove io mi sento stressato con sintomi fisici e mentali mi attaccabo dubbi sulla relazione del tipo la amo o nn la amo?? Ci sto bene?? E lei il mio problema e questo mi fa angosciare anche perche non ho nessuna intenzioni di lasciarla e ci sto bene, questo mi capita nei periodi di stress anche perche quando sto bene con me stesso questi pensieri non mi sfiorano neanche, lei che dice puo essere lo stress a portarmi questo disturbo??? Di pensare a negativo???

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
i dubbi che riferisce sono tipicamente pensieri ossessivi, che compaiono appunto quando le sue risorse psicologiche sono impegnate nel fronteggiare un significativo stato di stress:
"nei periodi di stress dove io mi sento stressato con sintomi fisici e mentali mi attaccano dubbi sulla relazione del tipo la amo o non la amo?? Ci sto bene??".
Il fatto che quando è sotto stress ricompaiano i sintomi d'ansia significa che il problema non è stato risolto e che il suo disturbo è ancora presente e attivo.
Che diagnosi ha ricevuto?
Che psicoterapia sta effettuando e da quanto tempo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
come abbiamo già avuto modo di scriverle nei Suoi numerosi post di richiesta (dal 2011), continuare a chiedere rassicurazioni o "spiegazioni" di ogni Suo dubbio non fa altro che peggiorare e perpetuare il problema.
Nei disturbi d'ansia a componente ossessiva, ogni dubbio "naturale" (tutti abbiamo dubbi) viene scandagliato in profondità, se ne cercano cause ed effetti, ci si chiede il perchè (es perchè ho dubbi sulla mia ragazza, laddove non dovrei averne?). E' proprio quello che succede a Lei in questo momento: sta esaminando in profondità il Suo dubbio, e non riuscendo (ovviamente) a trovare risposta, chiede aiuto.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Utente
Sto in cura con la psicoterapia da circa 3 mesi dove sono mogliorato e stavo benone, fino e quando mia suocera e ricoverata per tumore e da li mi sono stressato andando sempre piu indietro con sintomi fisici e dopo settimane oltre a sintomi fisici si sono messi anche quelli mentali e tutto ciò a disturbato il mio recUpero con la psicoterapia, La psicoterapia e di tipo cognitivo......infatti la psicologa me lo disse che questo problema lo dovevo prendere di petto e invece mi ha riaffondato........ecco.....tutto qui, grazie dottore
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Tre mesi di terapia sono davvero pochi ed è normale che il problema non sia risolto del tutto.
Chieda alla nostra collega che la sta seguendo se non sia il caso di fissare le sedute in date più ravvicinate per intensificare il lavoro, se in questo momento si sente particolarmente ansioso e in agitazione.
[#5]
Utente
Grazie dottore, quindi quesri pensieri e un disturbo d ANSIA? ?? E PERCHE MI ATTACCA SULLA MIA RAGAZZA???
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
L'ansia solitamente si aggancia agli aspetti della nostra vita che sono importanti per noi, quindi è normale che si attivi insinuandole il dubbio sulla relazione di coppia.
L'importante è che impari ad identificare il meccanismo così lavorando sulla consapevolezza potrà affrontarlo in modo efficace, proseguendo il percorso in psicoterapia.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#7]
Utente
Grazie dottori
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
I pensieri ossessivi riguardano tipicamente alcune aree, come quella dei sentimenti che si provano per gli altri, quindi non sta accadendo nulla di anomalo in presenza di un disturbo d'ansia.
Ne riparli con la psicologa che la segue.
Un caro saluto,
[#9]
Utente
Forse attaccano le mie paure.....grazie
[#10]
Utente
Il problema e che divemtano davverp angoscianti, e mi induce a evitare tali comportamenti, e a stare male perche e una cosa che non vorrei pensare, al di la se si ama o non si ama non credo che si instaurano dubbi cosi profondi e angoscianti e invece a me si impone proprio come una paura come una minaccia come se fosse questione di vita o di morte!! Una cosa cosi di tale importanza da significare tutto.
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Certamente, si tratta di pensieri angoscianti e senza fine che sfuggono dal controllo: per questo, considerando lo stato in cui ci dice di trovarsi, le ho consigliato di intensificare le sedute con la psicologa almeno per un periodo.
[#12]
Utente
Grazie dottore
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ci faccia sapere!
Tanti cari auguri,
[#14]
Utente
In media una terapia quanto tempo dura???
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
A questo non c'è una risposta precisa, la durata della psicoterapia dipende da tanti fattori:
[#16]
Utente
Grazie per la disponibilità
[#17]
Utente
Appena fatta la seduta mi ha intensificato dinuovo la terapia.
[#18]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
intende dire che al termine del colloquio con lo specialista ha deciso di aumentare la frequenza delle sedute di psicoterapia?
[#19]
Utente
Sisi.......si instaurano dubbi e mi perseguitano e angosciano,
[#20]
Utente
E normale dottori che i sintomi dopo la seduta peggiorano????
[#21]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' possibile, soprattutto se avete parlato di qualcosa che le mette agitazione.
L'importante è che le sedute saranno ora più ravvicinate e quindi potrà riparlarne presto con la sua dottoressa.
[#22]
Utente
L ossessione piu brutta e quando parte il dubbio E piu ci pensi piu vuoi cercare risposte piu cerchi di bloccare il pensiero di dirti che non e cosi e piu stai male ti angosci e porti il peso con se, e quando il dubbio si concentra sui sentimenti e complicato perche ti manda in confusione ti butta in tunnel senza uscita c e un modo per non pensare???
[#23]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
No, non c'è un modo per non pensare, ma la psicoterapia le servirà proprio a non essere più preda di questo tipo di pensieri.
[#24]
Utente
E ci siamo, ma perche si originano??? E perche su certi tipi di argomenti c e attaccano dive io ho delle insicurezze?? Forse per qualche paura inconscia???
[#25]
Utente
I sintomi sono peggiorati, le insicurezze verso la mia ragazza sono Aumentate, queste miei dubbi mi stressano ancora di piu al punto che scoppio in un pianto di rabbia e proprio non li accetto, mi mettono ansia, vorrei trovare risposte sicurezze ma non le trovo, poi se prima trovavo qualche scappatoia contro i dubbi ci riuscivo, adesso non piu, mi assalgono e mi angosciano al punto che vorrei mollare la mia ragazza anche se non voglio e come se sarei costretto per non pensare, questo e un circolo vizioso??? Se io riconosco che e un circolo vizioso perche comunque non lo riesco a bloccare?? Ma riesce sempre a essere piu forte di me???
[#26]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Visto lo stato di ansia significativa e persistente che riferisce le consiglio di consultare anche un medico psichiatra per integrare alla psicoterapia un trattamento farmacologico.
[#27]
Utente
E i farmaci che scopi avranno??? Non agiscono solo sui sintomi fisici???
[#28]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quando si è in presenza di ansia acuta e interferente con le normali attività quotidiane un buon supporto farmacologico è estremamente utile, se non necessario.
Se si rivolgerà ad un medico psichiatra saranno valutati i possibili farmaci da prescriverle e le verrà spiegato nel dettaglio a cosa servono e come agiscono.
[#29]
Utente
Dottoressa la mia psicologa ha detto che sto nella fase del distress, nelle fasi acute di stress e possibile Che si producono questi pensieri?? E peggiornano??? Senza farmaci non e proprio possibile uscirsene???
[#30]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Ogni percorso terapeutico deve essere impostato in funzione degli aspetti specifici che caratterizzano il disagio psicologico, valutando attraverso il rapporto diretto con gli specialisti competenti: psichiatra e psicologo le modalità di intervento più adeguate al caso, non esistono criteri standard uguali per tutti, tanto meno è possibile fare previsioni sull'esito del percorso terapeutico attraverso una consulenza on line.
In questa fase le consiglio di non disperdere energie preziose nella ricerca di risposte preconfezionate, ma di impegnarsi attivamente nell'instaurare una relazione d'aiuto che possa aiutarla ad avviare un processo di cambiamento finalizzato al superamento del suo disagio.
[#31]
Utente
Ma lo stress puo portare a pensieri ossessivi, cioe il disturbo ossessivo
[#32]
Utente
La mia psicoterapeuta sostiene che ho un conflitto interiore che nei periodi di stress sale a galla c e che con la ragazza il cuore dice una cosa e la testa un altra, e possibile??? Come posso far concidere le cose???
[#33]
Utente
?????????????