Disagio scuola materna

buon giorno mio figlio 4 anni è al primo anno di scuola materna.
l'inserimento è andato benissimo senza problemi avendo anche fatto 3 anni di nido. a Novembre i primi problemi . bimbo lamentava regole troppo rigide, castighi (esempio stare a guardare in giardino altri che giocano stando fermi sulla porta) e il non voler partecipare alle recite sul paco (risolta facendo presentare lo spettacolo al padre con lui quasi tutto il tempo in braccio). dopo i ponti di Pasqua ancora problemi, non vuole andare e piange disperato ogni mattina. Abbiamo parlato con le maestre chiedendo un'accoglienza affettuosa ma la loro risposta è "bimbo fa i capricci, è colpa vostra" e viene lasciato in disparte finchè se la fa passare. A casa solare e curioso e vivace come sempre. Prossimo anno gli cambiamo scuola perchè al di là del fatto che il bimbo possa anche essere "viziato" i metodi punitivi non ci piacciono. ora la mia domanda è : gli faccio finire la scuola a maggio e poi alterno nonni e centro estivo (in un'altra struttura) visto che ogni mattina è sempre uguale ? io quando lo porto non sono mai triste o preoccupata quindi non gli passo ansia. sono certa sia successo qualcosa con le mestre su regole e castighi che si sarebbe risolta con un paio di giorni di abbracci e coccole anzichè ignorare e dire "se piangi vai in castigo perchè sono capricci". grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara Signora,
"ora la mia domanda è : gli faccio finire la scuola a maggio e poi alterno nonni e centro estivo (in un'altra struttura) visto che ogni mattina è sempre uguale ?"
Non riesco a comprendere, tra tutte le risposte che già, nell'ampio racconto della situazione, si è data da sola, esattamente quale parere ci chiede?

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
dovrebbe riparlarne con le educatrici della scuola materna.

Se è certa che a casa e negli altri contesti extra scolastici vada tutto bene, se lei non soffre il disatcco da suo figlio e si sente serena, il problema potrebbe riguardare quanto avviene nella scuola materna.

Quali sarebbero i comportamenti secondo le maestre per cui verrebbe punito?
A casa ha regole da rispettare? Come vi comportate quando fa qualcosa che non va?

Certamente le vacanze e un periodo di pausa dalla scuola, contribuiscono ad alimentare il problema.

Comunque ci sono modi e modi per gestire i comportamenti non corretti di un bimbo ed educarlo, né il lassismo aiuta, né l'autoritarismo.

Ne parli ancora con le maestre (non alla presenza del bimbo) per meglio decidere sul da farsi.

Se crede ci può riaggiornare.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Vorrei sapere se hanno ragione le maestre e devo lasciarli a scuola perché capricci e viziato oppure se finire la scuola a maggio e nei mesi du giugno e luglio sktetnare nonni e campi estivi. Grazie
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

anche secondo me questi metodi punitivi possono non essere utili al bambino, ma ritengo sia Lei a dover aiutare il piccolo a capire cosa c'è che non va alla materna e perché piange quando lo accompagna al mattino.
Il bimbo viene messo in castigo perchè piange o per altre ragioni?
Che cosa Le fa pensare che sia accaduto qualcosa a scuola?
Ha avuto modo di parlarne anche con altri genitori?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
A casa tutto bene. Segue regole ed è sereno. Prima mi parlava dei lavoretti di quelli che succedeva ma da un mese piu niente. Dice che a scuola deve sempre fare quello che dicono le maestre conseguenza secondo me di un castigo per una consegna non rispetta ta. Ho ovviamente parlato con altre mamme e scoperto che anche altri anni ci sono stati problemi con una maesyra in particolare ma intoccabile e quindi diversi ritiri perché poi i bambini venivano ignorati. Noi abbiamo già deciso il cambio scuola a settembre però non sappiamo come fare da giugno x il bene del bambino
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
L'esperienza dei centri estivi per i bimbi può essere molto interessante e gradevole, perché hanno modo di socializzare con i pari (potrebbe iscriverlo -in accordo con altre mamme che già conosce- in centri dove ci sono già altri amici e farne di nuovi).
Potrebbe essere anche utile per Lei capire se il problema si ripresenta e Suo figlio fa davvero i capricci come sostengono le insegnanti, oppure se nel nuovo gruppo si adatta meglio...

Cordiali saluti,