Paura della morte

salve,
mi chiamo Eleonora e ho 18 anni.. sin da quando ricordo ho sempre avuto paura della morte... la notte pensando a vari episodi della mia vita inevitabilmente finisco col pensare che quando morirò non potro piu provare felicità o qualsiasi altra cosa... mi viene l ansia, incomincio a piangere e inizio a non respirare bene.. sembra come un'attacco di panico... io non ce la faccio piu... quasi ogni notte penso al momento in cui i miei genitori e le persone a cui voglio bene non ci saranno più e mi sale addosso un angoscia impossibile da descrivere... ormai è diventato un incubo
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Eleonora,
dal momento che questo "incubo" perdura da così tanto, non ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo o non lo hanno mai proposto i suoi genitori quando era più piccola?
Ne ha parlato con loro? Che reazioni hanno avuto?
Ha avuto dei lutti importanti fino ad ora nella sua vita?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
i miei accorrevano subito in camera quando piangevo da piccola ma ormai quando succede evirto di farmi sentire a meno che non sia proprio indispensabile... quando ne parlo con mia madre dice che devo accettarlo che e normale... ma non ci riesco e il solo parlarne mi fa piangere.. non so perchè è come un riflesso.
il punto è che non ho mai avuto un lutto in famiglia ed è questo che mi preoccupa.. cosa succederà quando morirranno i miei nonni o altre persone a cui voglio bene?

Grazie per la risposta..
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<non ho mai avuto un lutto in famiglia ed è questo che mi preoccupa.. cosa succederà quando moriranno i miei nonni o altre persone a cui voglio bene?>>

Quali sono, dunque, i suoi motivi di preoccupazione?
Cosa immagina che potrà accadere?
Come immagina di reagire?

[#4]
dopo
Utente
non lo so ho paura che quando morirà qualcuno tutto quello di cui ho paura, di essere dimenticata dopo la morte, di non poter piu pensare e provare sentimenti, di non poter piu abbracciare o parlare diventi concreto. Non voglio non poter più sentire la presenza di quella persona, di non poterla piu guardare o tocarla...
ho paura che non riuscirò piu ad uscirne, ho paura che inizi a sgretolarsi tutto.