Anorgasmia o quasi

Salve, inizio dicendo che ho avuto i miei primi primi rapporti sessuali a 14/15 anni ma da quando ho iniziato ormai son circa 6 anni non ho mai mai mai raggiunto un orgasmo, ne interno ne esterno, sia che fosse con una persona con cui ho avuto una lunga relazione sia che sia stata di pochi mesi, sia che ci fosse ansia o imbarazzo o sia che fossero i rapporti più disinibiti e puri di questo mondo, che mi piacessero o meno, ma la mia lubrificazione e l'eccitamento sono sempre stati presenti, a volte anche esageratamente, poter stare ore e ore senza mai raggiungerlo, una volta che finisce lui è come se avessi finito anche io che sia 5 minuti o mezz'ora e non ho mai dato peso al fatto che non lo raggiungessi, non ci pensavo proprio dimenticavo anche dell'esistenza, quindi neanche mi condizionava. Ecco il problema è che io da sola da molto prima dei 15 anni, solo esternamente riesco a raggiungere l'orgasmo a volte è facile altre volte deve essere una stimolazione continua e veloce perchè o non sento nulla o se mi fermo svanisce tutto in pochi millesimi di secondo, internamente non riesco neanche da sola. Invece ora inizio a dare un peso a ciò perchè mi risulta essere un'problema nella mia relazione e mi rendo conto che lo è e che vorrei completare veramente un rapporto, per me e per lui, abbiamo provato in ogni modo, e ora sta cosa inizia a condizionarmi tanto la mente la relazione e il fisico, cioè ci penso prima del rapporto,durante,dopo, ci provo senza pensare al rapporto,proprio non riesco, sto attenta a quello che sento, a come provare, a come raggiungerlo ,a se non riesco, se sento o no qualcosa, se mi fa male insomma divento scema davvero! Il ginecologo mi ha detto che fisicamente nessun problema, che molte donne hanno bisogno di rapporto più stimolazione clitoridea, ho provato ma se lo faccio durante il rapporto è come se fosse anestetizzato non riesco neanche esternamente non sento nulla! invece la psicologa mi ha detto che potrebbe essere per i miei problemi psicologici, o perchè mente e corpo è come se fossero separati, e che la mia mente è sempre in funzione, sempre piena anche se non lo è, oppure eventuali traumi,ma non so a cosa pensare non mi viene in mente nulla che mi abbia traumatizzato, e comunque sia ho avuto rapporti sessuali in passato che cercavo io proprio perchè mi piacevano esageratamente, ma sempre solita inconclusione. ho pensato bo magari qualche farmaco per liberare la mente, anzi le ho pensate tutte! Come posso fare???? come posso aiutarmi??? cordiali saluti e grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

se ha già consultato sia il ginecologo che la psicologa sta percorrendo la strada giusta per inquadrare e risolvere il suo problema.

Attualmente è in psicoterapia?
Quali sono i problemi psicologici ai quali ha fatto riferimento la nostra collega? Soffre di un Disturbo d'Ansia?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazza,

hai già letto questi articoli sul tema
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/302-disturbo-dell-orgasmo-femminile-anorgasmia-parte-i.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/303-disturbo-dell-orgasmo-femminile-anorgasmia-parte-ii.html ?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile Dr. Massaro attualmente non sono in psicoterapia in quanto la psicologa non ha neanche accennato a ciò! Proprio per questo stavo pensando seriamente di cambiare, sembra che non gli abbia dato un gran peso. Problemi psicologici legati alle mie situazione personali, per quanto riguarda la mia autostima, la mia poca voglia e motivazione di affrontare le cose, a partire dalla scuola, a tutto il resto, continuo bisogno di cambiare, tristezza, oscillo da una giornata euforica allegra e felice ad una giornata nera, spesso senso di vuoto dicendo che questo è dovuto al fatto che non ho ancora trovato qualcosa che mi soddisfi a pieno. In seguito altri problemi nella sfera famigliare. E poi la situazione con il mio ragazzo che è stata un pò un calvario, però il mio problema non sorge da ora. La psicologa mi ha detto che è una lieve depressione, che potrebbe degenerare, mi ha dato dei consigli, cioè se voglio cambiare le cose devo farlo, di provare ad essere chi vorrei essere...ma se io sapessi chi vorrei essere e cosa vorrei fare e sopratutto come fare non crede che non sarei andata da una psicologa!? Mi ha parlato di questi possibili traumi, ma come faccio a venirne a capo se nella mia mente c'è il vuoto più totale????Grazie per avermi dedicato del tempo.
Gentile Dr.Pileci si ho letto gli articoli, sono forse 4 o 5 mesi che leggo articoli su articoli, ma non ne vengo a capo!Grazie anche a lei del tempo che mi ha dedicato, rileggerò per l'ennesima volta gli articoli!
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In quale contesto ha incontrato la psicologa: pubblico o privato?
Come mai non le ha proposto un percorso di sostegno o terapia?
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Privato! Dice che devo essere io a fare la proposta? Tutti gli psicologi fanno questi percorsi?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Alla luce di quanto ci ha riferito che le ha detto penso che la proposta di un percorso di sostegno o terapia avrebbe potuto essere opportuna.
Vi siete viste solo una volta? Se sì, a che scopo?
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie Dr. Randone ho letto con attenzione tutti gli articoli e diciamo che dovrei trovare uno specialista veramente in grado di aiutarmi a partire dall'conoscere le emozioni, alla psicoterapia e tutto il resto. Cercherò di riaffrontare il discorso con la mia psicologa con la speranza di uscirne fuori! Il fatto è che non è facile e ne ho letto tante! Grazie ancora li tengo con me per sicurezza!
Gentile dr.Massaro ci siamo viste forse una decina di volte, ho deciso di andare per i miei vuoti e continui stati mentali che oscillano e mi fanno diventare pazza, e cercare di prendere veramente in mano la mia vita e sfogarmi parlare con qualcuno visto che ho problemi nell'esternare emozioni e il resto! Grazie anche a lei!
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Speriamo che queste letture possano averle dato nuovamente la speranza..

Il piacere è sentinella di vita, rimandare o rinunciare equivale a vivere a metà
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Attualmente è ancora seguita dalla stessa psicologa?
In sintesi, se ho capito bene, ha effettuato la decina di sedute che diceva, ma non le sembra che il suo problema sia stato preso in carico adeguatamente.
E' così?
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve, ci tengo ad aggiornarvi... allora ho smesso di andare dalla psicologa in quanto non sentivo un filo logico tra me e lei, non percepivo un aiuto da parte sua, sono molto particolare come persona e se mi sento presa in giro , o comunque derisa un minimo anche senza malizia...apriti cielo! permalosa direi! Con lei era un pò così, diciamo che mi faceva sentire, capire chiaramente i suoi pareri personali negativi e positivi su ciò che io le raccontavo, a volte anche in modo quasi dispregiativo, ecco io non sono competente in questo campo, ma credo che debba mettere una persona in posizione di fidarsi di aprirsi e non peggiorare la situazione facendola sentire più in colpa o comunque facendole pesare quello che già sa, ognuno ha i propri pareri ma nel lavoro bisogna secondo me tenerli per se in certe situazioni e su determinate cose! quindi l'ho messa da parte, pensando che appena avrò la possibilità cercherò una buona psicoterapeuta! Comunque tornando a questi orgasmi impossibili, il mio problema chiaramente persiste, il dottore mi ha detto che questo succede perchè alcune donne hanno il cosiddetto punto di piacere leggermente più in alto,non ho capito bene ma tra quelle donne ovviamente dovevo esserci io, ora però dopo prove e prove e prove, son riuscita a raggiungerlo solo clitorideo durante il rapporta con la stimolazione della mia mano chiaramente, ho provato mille posizioni ma niente, ho constatato e cercato di studiare tutto il processo! Allora il punto di piacere si è la stimolazione del clitoride ma più che quello direi il muscolo sopra, o non so come chiamarlo, perdonate la mia ignoranza! comunque sta di fatto, a volte neanche lo raggiungo e questo mi crea problemi, anche il mio ragazzo notando che quello è l'unico modo per raggiungerlo ha tentato, ma con lui niente non riesco neanche cosi, e non perchè non mi piaccia o per chissà che! Noto anche una fortissima mancanza di eccitazione, anche il fatto di metterci tanto penso sia dovuto a quello! mi sono informata per dei prodotti, ma non son abbastanza esperta, potrei trovare qualcosa di miracoloso?!
aspetto con ansia una vostra risposta..grazie in anticipo!!
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"a! Comunque tornando a questi orgasmi impossibili, il mio problema chiaramente persiste, il dottore mi ha detto che questo succede perchè alcune donne hanno il cosiddetto punto di piacere leggermente più in alto,"

Il problema sussiste perché non si è curata adeguatamente ....

Cambi clinico se non si è sentita capita e soprattutto curata..

Non so a cosa si stia riferendo suo medico, non esiste una teoria simile in sessuologia.

Nelle letture troverà tanto altro su cui riflettere

Non so a quale prodotto lei si riferisca, ma non esiste "nulla" dicasi nulla capace di facilitare l'orgasmo femminile

Legga qui:

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5961-desiderio-in-pillole-pro-e-contro-dell-impropriamente-detto-viagra-rosa.html