Gravidanza tradimento
Gentilissimi,
mi trovo a scriverVI per un tarlo che mi picchia costantemente in testa e mi chiude lo stomaco.
Sono incinta da quasi tre mesi,
la storia con il mio fidanzato procede a gonfie vele,conviviamo da un anno e anche se siamo felici di questa gravidanza inaspettata,
a volte siamo spaventati, cosa che capiamo anche senza dircelo direttamente.
Tra due settimane lui andrà a Barcellona con i suoi amici,
viaggio organizzato prima di scoprire della gravidanza.
Ed io impazzisco:
Perchè mai mi sarei sognata di impedirglielo,
ma nel frattempo ho il terrore che questo mio stato possa spaventarlo a tal punto di assaporare con più gusto la libertà e fare qualche cavolata,
che io mai perdonerei.
Non mi ha mai dato motivo di dubitare,
ma non ha mai avuto neanche opportunità come questa.
E' un ragazzo serio ma io non riesco a stare tranquilla...e non posso parlargliene,perchè rovinerei la sua serenità buttandogli addosso il peso delle mie paure.
Siamo io e i miei ormoni ad essere impazziti,
o questo senso di paura e insicurezza nasconde solo un presagio che le donne si sa, sentono prima?
Sembro una 15 enne impazzita,
ma ho 26 anni.
Grazie...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ho il terrore che questo mio stato possa spaventarlo a tal punto di assaporare con più gusto la libertà e fare qualche cavolata
>>>
In tal caso occorra che si renda conto che il tradimento, se deve avvenire, dev'essere un problema per chi eventualmente lo fa, non per chi lo subisce. Ma chi è ansioso/geloso oltre misura può certamente avere un ruolo attivo nel rendere *più probabile* un tradimento.
In altre parole essere gelose è il miglior modo per spingere il proprio uomo fra le braccia di un'altra. Magari non ora, magari non nel viaggio a Barcellona, ma se non decide di fare qualcosa per la sua ansia, potreste avere problemi in futuro.
I presagi non c'entrano. La gravidanza è un momento di vulnerabilità per la donna, perché un abbandono significherebbe un aggravio di problemi sotto tutti gli aspetti. Cerchi un aiuto psicologico, forte di questa consapevolezza.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta,
senza dubbio chiara e senza mezzi termini,
quello che mi serviva.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"...un presagio che le donne si sa, sentono prima?..."
Questa è una novità per me, non mi era mai capitato di sentirla prima.
E neppure, come donna, di avere presagi...
Beh,
utilizzi la Sua razionalità per tenere sotto controllo l'ansia.
Si sa che i mutamenti del corpo,
il fatto di non "essere più quelle di prima"
possono scatenare paure e gelosie. Ma per lo più immotivate.
In ogni caso, può essere opportuno approfittare di questo periodo per approfondire le tematiche legate alla maternità e agli influssi sulla vita di coppia.
Al proposito Le suggerisco questa lettura:
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.