Ipocondria

Salve,
Scrivo perché nell’ultimo periodo sono quasi costantemente in uno stato di ansia dovuto alla paura di avere malattie o problemi di salute vari.
Ogni settimana c’è qualcosa di nuovo che mi entra in testa e non ne esce più nonostante io provi ad essere razionale non ci riesco e rimango per giorni con quel pensiero fisso, ho crisi di pianto e passo ore e ore su internet a cercare più informazioni possibili su quel problema e le probabilità di averlo.

A volte semplicemente mi sveglio alla mattina e dal nulla mi viene in mente qualcosa (una malattia, un momento in cui potrei essermi infettata con qualcosa o qualcuno) che magari per giorni o per anni non ho pensato fosse un rischio e poi tutto a un tratto è come se capissi che in realtà quella cosa è gravissima.
Per esempio per esempio dopo vari giorni da un momento intimo con il mio ragazzo in cui non c’era stato neanche un rapporto completo mi è venuto il dubbio che potessi essere incinta per colpa di residui di sperma sulle mani che non ero sicura ci fossero.
Sono stata a letto per un giorno a piangere per questo motivo e per le settimane successive sono stata disperata a pensare alle possibili conseguenze.
L’altro giorno in una mattina normalissima mi è venuto il dubbio di avere malattie che si trasmettono col sangue e sono giorni che non penso ad altro, quando penso di aver tolto un dubbio o aver vagliato tutte le ipotesi di infezione da una certa persona o oggetto, me ne vengono subito in mente altre a cui non avevo pensato e da lì riparte il ciclo di pianto, internet e disperazione.

Vorrei veramente riuscire a controllare questi pensieri, ma è come se la mia testa andasse per gli affari suoi e continuasse a cercare cose per cui preoccuparsi.

Come posso riuscire a migliorare la mia situazione?
In passato sono stata in terapia per problemi di depressione, ma non mi era stato per niente utile e poi la situazione migliorata da sola anche se non risulta completamente.

Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7,2k 225 108
...A volte semplicemente mi sveglio alla mattina e dal nulla mi viene in mente qualcosa ...
intanto legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio