Come aiutare mia moglie

Buongiorno.
Mia moglie ha la fibromialgia e episodi di depressione maggiore ricorrenti.
Le cose che sto dicendo sono state diagnosticate dal medico reumetologo (fibromialgia) e medico psichiatra (depressione maggiore ricorrente).

Ho scoperto adesso che mia moglie, che è stata per 20 ore a fila attaccata allo smartphone a giocare ad un "giochino dei pesci", ha speso l'intero stipendio a comperare punti per andare avanti con questo gioco.

Lavora alle Poste, non è soddisfatta di quel lavoro, ha il terrore di tornarci e questo lunedì dovrà tornarci, dopo 2 mesi di malattia fatti a casa.

Ora ha tolto tutti i metodi di pagamento del giochino e promette di non farlo più.
Ma questa cosa mi ha sconvolto.

È seguita da una psichiatra per i farmaci e da una psicologa per il lato psicoretapico.

Siamo di Milano.

Cosa devo fare?
Cosa posso fare in questa situazione?
Potete darmi dei consigli?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
I consigli dovrebbero averglieli già dati i curanti che seguono sua moglie. Nel senso che loro dovrebbero essere i professionisti a cui chiedere innanzitutto tali suggerimenti, dato che conoscono direttamente il quadro di sua moglie. Da qui è più difficile.

Ha già parlato con loro? Che cosa le hanno detto?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo è la prima volta che succede una reazione di questo tipo al punto da farsi fuori lo stipendio. Questo atto mi ha destabilizzato.
Giovedì 19 ha appuntamento con la psicologa. Gli parlerà di quanto successo e mi farà sapere come sarà andato il colloquio.
Solo che, ammetto che questa cosa mi ha fatto andare nel panico (non nel senso dell'attacco di panico, ma nel senso più "normale", mi passi il termine).
[#3]
Dr.ssa Giuliana Apreda Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 32
Salve potrebbe chiedere un colloquio di coppia con la psicologa che segue sua moglie per poter parlare tutti e tre di ciò che è accaduto Sento che anche lei ha bisogno di ascolto e di rassicurazione
Cordiali saluti

d..sa Giuliana Apreda
psicolo psicoterapeuta

[#4]
dopo
Utente
Beh, certo dottoressa, credo che chiunque al mio posto sarebbe in modalità allarme.
Terrò presente il suo consiglio. Grazie.
[#5]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
Gent.mo,
condivido quanto già suggerito dai colleghi e aggiungerei di provare a far entrare in contatto la psicologa che segue sua moglie con la psichiatra per concordare un percorso di cura .

Mille auguri e saluti

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica