Tumore seno

Buongiorno volevo chiedere se secondo voi le vostre tecniche possono essere usate per mia mamma con carcinoma mammario invasivo g2, purtroppo non può subire un operazione perché è ad alto rischio. Non può sospendere la cardioaspirina durante l'operazione. Ha 76 anni ha fatto 3 by pass coronarico 18 anni fa, 6 anni fa microdecompressione nervo trigemino e dopo 4 mesi ictus è in carrozzina. ... ora tumore seno circa 2cm. L oncologo mi ha dato il letrozolo da darle se poi fra 3 mesi si è ridotto possono fare la nodulectomia. Lo so' che il quadro è complesso ed io non so' dove sbattere la testa se mi potete dare dei consigli ve ne sono grata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
A me sembra corretto il suggerimento di una terapia neoadiuvante con antiormoni prima della nodulectomia . Mi sembra molto più complicata la strada della radioterapia in alternativa che Lei vorrebbe intraprendere

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Di fatto quello è un' altro problema, non la può fare perché è dalla parte del cuore . Ovunque mi giri c è un'ostacolo. .. la nodulectomia l'hanno scritta loro sul referto dopo che si vede come reagisce alla cura. So benissimo che ci sono delle linee guida per come bisogna procedere. Ho letto anche che in casi di persone anziane con queste patologie bisognerebbe seguire una procedura meno invasiva, sicuramente facendo la radio dopo sarebbe più completa ma il problema c è. Secondo lei fare la nodulectomia ed eventualmente l'esame del linfonodo sentinella in anestesia locale proseguendo con il letrozolo può essere un'eresia? Oppure fare questo procedimento è non far niente è la stessa cosa . Mi scusi ma le sto pensando tutte, ho letto anche della crioablazione del l'ipertermia dell hifu ma nessuno me ne ha mai parlato. La ringrazio della pazienza che ha sono solo una figlia che ama la propria madre. Quando vorrà rispondermi sarò ben lieta d'ascoltarla cordiali saluti e buon lavoro
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non è affatto una eresia, anzi è una procedura tra quelle più seguite. Ma di più non possoo aggiungere perchè occorrerebbe una valutazione diretta (=visita) + consultazione diretta di tutta la documentazione strumentale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Mi sembra d'aver capito che secondo lei la procedura che hanno dato è corretta cioè aspettare questi 3 mesi e poi rifare esami per procedere eventualmente con la nodulectomia. Di questa procedura ne ha parlato l'oncologo nel referto che mi ha dato, quando sono andata dal chirurgo mi ha detto che era dispiaciuto di non poter operare perché a rischio (parlo di mastectomia) e di questa procedura non ne ha parlato, ho avuto l'impressione che mi abbia indirizzata dall oncologo per una terapia alternativa e basta . La terrò aggiornata su quello che farò, perché mi fido di lei che ha un 'ampia esperienza, cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#6]
dopo
Utente
***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.