Farmaci anoressizanti

Salve, vorrei una informazione, sappiamo che gli anoressizanti sono nocivi, le cosiddette "anfetamine" però fanno passare la fame, aumentano il metabolismo e fanno dimagrire...

Domanda semplice,1) sono farmaci vietati o si possono prescrivere con rocetta medica specialistica?

2) tutto fa male, le sigarette provocano il cancro eppure la gente fuma x 30/40 anni anche 3 pacchetti al giorno, qualcuno muore di tumore, qualcuno di ictus quancuno di infarto, l'alcol fa male, conosco centinaia di poersone che bevono in media 1/2 e più litro al giorno di super alcolici, eppure hanno 50 anni e stnno meglio di me, la droga fa male, eppure conosco decine di persone che fumano mariuana, e tirano cocaina tutti i giorni e stanno meglio di me...

Insomma tutti i vizi fanno male,,, se mi sottopongo a 6 mesi di anfetamine (e non a 30 anni di alcol, fumo ecc ecc ) e perdo quei 20 kg. di troppo e poi smetto, morirò di overdose, diventerò tossicodipendente a vita,oppure sono le solite ultra precauzioni mediche che devono garantire sempre e comunque l'essere umano?

i benefici che avrei 20/30 kg di meno sono maggiori dei rischi di cui sopra oppure no?

gradirei una risposta scentifica e non morale
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Innanzitutto c'è qualcosa che non torna nei suoi dati: il peso che ha inserito è 50-55 Kg ? Per quale altezza ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini