Qualche quesito per voi...

Cari Madici

Ho fatto alcune ricerche su internet, ma, con una certa delusione, ho riscontrato che sul web tutto è il contrario di tutto!

Cosi...Ecco alcune domande per Voi:

Mi piacerebbe sapere se esistono o meno cibi che ci rendono "più forti"...

Quali sono gli alimenti che contengono più grassi (magari escludendo le disgustose interiora degli animali)?

Si può calcolare quale dovrebbe essere il peso più "sano" per ciascuno di noi?

Grazie

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
le Sue domande sono sicuramente interessanti e degne di risposte utili, a cui cercherò di attenermi senza entrare in particolari tediosi per chi legge.

(..)Mi piacerebbe sapere se esistono o meno cibi che ci rendono "più forti"...(..)

Così come non esistono alimenti "ingrassanti" o "dimagranti"...non esistono nemmeno alimenti che ci rendono "più fori" o, al contrario "più deboli". Tutto è necessario al nostro organismo! Per questo motivo deve essere privilegiata un'alimentazione varia, equilibrata ed adeguata all'esigenze del singolo individuo. Non a caso il modello di Dieta Mediterranea è tra quelli più completo dal punto di vista nutrizionale, riconosciuto anche dall'UNESCO come "patrimonio immateriale dell'umanità".

(..)Quali sono gli alimenti che contengono più grassi (magari escludendo le disgustose interiora degli animali)?(..)

Gli olii in genere ed i grassi animali. Ma attenzione...non dobbiamo confondere i grassi necessari ed utili per l'organismo (i cosiddetti grassi "buoni") da quelli pericolosi.

(..)Si può calcolare quale dovrebbe essere il peso più "sano" per ciascuno di noi?(..)

Attualmente, è IMC (Indice di Massa Corporea) la formula utilizzata e non a torto, visto che è raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’IMC, chiamato anche “indice di Quetelet” dal nome del suo ideatore o BMI (Body Mass Index), si ottiene dividendo il peso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza in metri.

Se volesse approfondire, ulteriormente, le Sue curiosità dedichi qualche minuto alla lettura degli articoli pubblicati su questo sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott. Marcolongo

Grazie per la Sua chiara e cortesissima risposta.

Sperando di non abusare della Sua disponibilità, vorrei chiederLe un ultimo parere.

Ieri, facendo un po' di calcoli, mi sono accorta di essere sotto di 9 kg...
Al fine di recuperarne qualcuno di essi, quale olio (o altro?) mi consiglierebbe eventualmente di assumere?

Ho sentito dire che alcune persone ingeriscono un cucchiaio di olio di oliva al mattino, a stomaco vuoto.
Lei cosa ne pensa?

E' preferibile consumare l'olio "in purezza" o come condimento?

Grazie

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ormai da anni vengono riconosciute all'olio d'oliva
proprietà benefiche non solo per il nostro organismo ma addirittura per la nostra salute. Lo usi pure con sicurezza per la preparazione e/o per condire i Suoi piatti in quantità di 40 - 60 g/die.
Confermo, infine, l'utilità di assumere al mattino e a digiuno 1 o 2 cucchiai di olio d'oliva per un più facile e maggiore assorbimento.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott.Marcolongo

La ringrazio moltissimo per i Suoi suggerimenti e per la Sua disponibilità.

Grazie ancora e Buone Vacanze.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla, gentile utente. Siamo qui per i vostri quesiti.
Auguro anche a Lei Buone Vacanze.