Dieta ipocalorica

Salve a tutti e grazie dello splendido lavoro che fate!
Vorrei sottoporvi il mio caso.
Sono una donna di 35 anni, alta 1,70 per 76 chili di peso.
Prima della gravidanza il mio peso oscillava sempre tra i 65 e i 68 chili e , seppure non sia mai stata magra, mi sentivo meglio e più in forma, e soprattutto mi vedevo meglio.
Ora mia figlia ha due anni e mezzo, ma non riesco in nessun modo a smaltire i dieci chili che ho accumulato, anche seguendo una dieta.
Ho effettuato controlli ed è emeso un disturbo cronico della tiroide, la tiroidite aiutoimmune, che porta i valori del mio TSH al limite dell'ipotiroidismo; l'endocrinologo non mi hato nessuna terapia, dicendomi solo che devo controllarmi una volta l'anno, fino a che i valori non saranno francamente patologici. Ha però detto che questa situazione potrebbe influire sul mio mancato dimagrimento.
La dott.ssa che mi ha dato la dieta per ora non vuole cambiarmela perchè dice che devo inisistere e seguirla per bene, come se non credesse che sono molto attinente. Io ci tengo molto, quindi davvero cerco di non sgarrare mai, ma lo stesso la bilancia non si muove, e ora sono circa due mesi che seguo lo schema alimentare.
Ve lo riporto, così potrete valutare se è corretto e consigliarmi eventuali variazioni.
OGNI GIORNO:
colazione: 150g di latte parz scremato o 1 yogurt magro
2 fette biscottate con marmellata o 30g di cornflakes
caffè
dolcificante (non aspartame)
a pranzo e cena: 70g di pasta o pane o riso o 210g di patate o gnocchi
120g di carne bianca o rossa oppure
150g di pesce oppure
60g di salumi magri(crudo, cotto, spek) oppure
100g di formaggi preschi o 60g se stagionati oppure
150g di legumi freschi o in scatola
verdura a piacere in ogni pasto
condimenti: 4 cucchiaini di olio evo
frutta: 600g al di oppure
400g di frutta e 125g di yogurt magro

Mi sembra di aver scritto tutto.
Pensate che tale schema sia da cambiare?
Mi date un sconsiglio per svegliare il mio metabolismo e cominciare a scendere di peso?
Riguardo all'attività fisica, a settembre ricomincerò o la palestra o l'acqua gym.Purtroppo finora, con la bimba piccola e il lavoro, non ho avuto modo di essere costante; spero di farcela a Settembre.
Grazie infinite davvero!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
mi sembra di rivedere in quanto da Lei descritto il solito schema alimentare, ripetitivo, non adattato al singolo paziente...e magari fotocopiato.
Mi dispiace deluderla...ma deve rivolgersi ad un serio e professionale Medico Nutrizionista...
Purtroppo da questa nostra postazione, oltre alla valutazione richiesta, non e' possibile aggiungere altro.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie dottor Marcolongo.
Io avevo il sentore che lo schema che mi hanno dato non fosse davvero adatto a me, ma in buona fede mi sono fidata della dottoressa che me lo ha dato.
Non vorrei, però, commettere di nuovo lo stesso errore...
Mi da un consiglio su come riconoscere un professionista serio?
Quali dettagli devo riconoscere?
Grazie inifinite, ora non avrò troppi scrupoli a cambiare aria, e soprattutto non colpevolizzerò me stessa per non aver ottenuto nulla.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
si tranquillizzi e non si affligga per colpe che non ha.
Puo' farsi consigliare dal Suo Curante o rintracciare il Professionista piu' vicino alla Sua zona tra i tanti iscritti a questo sito.
Tanti cari auguri.