Peso bloccato...mi potete aiutare???

buongiorno..sono una ragazza di 25 anni,ho un bambino di 10 mesi..e dal parto ho perso 20kg in 10 mesi..adesso sono alta 1.68 per 65kg..facio palestra 3 volte setim 90min da 7 mesi,ho una vita normale,adesso per sfortuna casalinga pero mio bimbo mi tiene attiva,cn giochi,pasagiate,dentini,etc...sto sempre mangiando tra 1300-1500calorie..un gg a setimana 1600,1700max..in modo sano..per essempio mattina mangio 2 fette pane int.50 gr cn prosciutto cotto magro 40gr.opure 4 fette bisc integralle,marmelata e iogurt magro o partialmente scremato piu un frutto,spuntino un frutto e 2 fette biscotate integrali..pranzo 50 gr pane integr piu secondo proteina magra e verdura,spuntino 1 yogurt magro e 30-40 gr frutta secca..dopo 17,18niente carboidrati..cena proteina magra..130 pesce,100pollo,o 60 bresaola,prosciutto crudo magro..etc cn verdura..tutto condito a crudo in corso della giornata cn 3 cuchiai olio oliva..niente roba fritta.quando mi alleno facendo 30 min pesistica bevo 500ml energade 150calorie o baretta energetica 180 calorie...e non riesco piu calare 1 gramo da 3 settimane...provavo per non ralentare il metabolismo di mangiare 1..2 paline gelato setimanale,o asagiare una crostata salata con verdure e riccota fine setimana..cca 250-300gr....sono sempre sazia,non ho mai avuto tentazioni di abuffate,ho analizi tutto OK,e purtroppo mi si e blocato il peso...fino adesso perdevo 1.5-2kg al mese ma non callo piu..avevo 2 anni fa un stile di vitta moooolto attivo 12ore sport,lavoro e dieta ipocalorica di 1200 calorie..SBAGLIATO..adesso voglio dimagrire in modo sano arrivare a un 58kg nn di meno,ma mio metabolismo si e ralentato....non voglio piu diete proteice,sostitutivi per pasti..etc..pensa che a lungo andare mi si sblochera il peso non diminuendo le calorie???nn voglio scendere sotto 1300-1400minime
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
ha perso 20 kg in 10 mesi dopo il parto, e non è poco.
Lasciando da parte un attimo il peso, esteticamente come si vede? Ha cuscinetti di grasso, la pancia che sporge? Riesce a entrare nei vestiti che portava prima del parto? Se il problema è legato alla bilancia più che all'aspetto fisico, vale realmente la fatica e l'impegno che ci sta mettendo?
I muscoli pesano più del grasso anche se fanno meno volume. Gli atleti pesano più delle persone che non fanno sport, a parità di corporatura.
Il peso ideale non è quello che decidiamo in astratto, dipende da costituzione, struttura ossea, età, fasi della vita. Il corpo è una macchina che quando funziona bene resta in equilibrio, ma il suo equilibrio, non quello che vorremmo noi.
Se per lei perdere quegli ulteriori kg è importante, le conviene consultare direttamente uno specialista.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
grazzie mille per avermi risposto,il problema e che ho grasso adominale e sui fianchi con tutta la dieta e lo sport,ho una masa grassa di 25.5%,sono di tipo androide come costituzione..in gravidanza ho preso 33 kg dopo aver smeso di lavorare e fare sport intenso,e non mi sono mai abufata,il sbaglio era che prima della gravidanza avevo fatto diete ipocaloriche e vita intensa,ero sottopeso...mangiavo 1200 bruciavo 3000,e non scherzo..adesso non voglio piu arivare un scheletro,voglio soltanto eliminare il grasso..ho 80 di girovita,97fianchi e 100seno,mangio in una maniera sana,non ho soferto mai di abufate,facio sport e so che il muscolo pesa di piu,pero mi sembra imposibile che regolarsi in tutto non riesco piu da 1 mese scendere 1kg..non mi permeto di andare a un specialista per il fatto che viviamo in 3 con 1 stipendio,sono pure molto stresata,ho fatto analisi sangue e il mio medico di base mi ha detto a quanto sono perfete,e non si spiega il motivo.pure pensare che e ralentato il metabolismo ma faccio 5 ore di sport setimanale,pure curare un bimbo di 10 mesi e una casa non e facil,sempre 5 6 pasti piccoli al giorno,non sento mai il senso di fame...puo influenzare lo stress mio bloco di peso???speso si sente che le persone che non riescono dimagrire mangiano quanto consumano.o non si rendono conto quando ingeriscono calorie in piu,e vi dico che non e mio caso,ho il diario alimentario,e non bevo bibite zucherate,o gasate..al max una coca zero a setimana..sto pensando di fare un po di iperproteica,anche si non e salutare,e reintegrare dopo i carboidrati,piano,si dice che si reprendono i kg ma se io ho sempre avuto una alimentazione sana senza grassi inutili,fritti,dolci etc mi sembra imposibile di riprendere..ni con asl non posso prendere apuntamento perche non ho disturbi alimentari,e come ho detto una vizita dietologica mi costa troppo e preferisco prendere qualcosa a mio bimbo...un altra opzione non vedo che provare tutti metodi da sola..per questo ho chiesto il parere dei esperti riguardando il fatto che e imposibile che nel mio caso non si riesca dimagrire con sport e sana alimentazione
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Non è la mia specialità, quindi posso fare solo considerazioni generiche. Ho risposto perché la richiesta era di alcuni giorni fa.
Lei è in perfetta salute, ha un'alimentazione sana e un Bmi nella norma per una donna. Tra l'altro non è passato neanche un anno dal parto, gli ormoni e il ciclo si sono regolarizzati da poco, si dia un po' di tempo! Ha perso tanto peso, ora il suo organismo ha diritto ad una pausa.
Ha sofferto di disturbi del comportamento alimentare, senza arrivare all'anoressia, e forse ne soffre ancora, perché da quello che dice molto della sua vita ruota intorno ad alimentazione-esercizi-ricerca di quello che per lei è il peso forma.
Troppi numeri, diario alimentare, bilance nella sua vita. Fa venire lo stress solo a leggere.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
mi scusate,non avevo letto la specializazione..veramente e che mi sto stresando proprio troppo,non so perche ma da sempre ho cercato la perfezione...e lo so che non si arriva mai