Zuccheri ed Astenia sono correlati tra loro ?

Salve, ho urgente bisogno di un consulto.

Premetto di essere intollerante al lattosio e, probabilmente, anche un pò al frumento. NON ho il diabete.

La mia dieta è costituita prevalmente da secondi piatti, verdure, pollo, pesce e poca pasta. Quando per 2 o 3 giorni mangio pietanze molto zuccherine (caramelle gommose, biscotti con marmettata e simili -senza lattosio ovviamente), verso il secondo giorno inizio a sentirmi stanco, appesantito e ad avere una sonnolenza semicostante. Appena riprendo un alimetazione sana, escludendo qualunque dolce, inizio a sentirmi meglio ma soltanto dopo 2-3 giorni di "sacrificio", quindi, evitando addirittura anche lo zucchero nel caffè.

Vorrei sapere perchè mi accadono questi episodi quando ingerisco molti zuccheri e se esistono diete "energetiche" basate appunto su un corretto abinamento delle pietanze.
GRAZIE
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è possibile rispondere al Suo quesito dopo aver effettuato una curva glicemica ed insulinemica.
Ne parli pure col Suo Curante.

Per quanto riguarda l' esistenza di una "dieta energetica"...sappia che un regime alimentare corretto e bilanciato apporta tutti i nutrienti necessari all' organismo senza penalizzazione alcuna e con vantaggi generali, come potrà documentarsi nel seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.