Principio obesità

Gentilissimi Dottori,
mio marito ha 43 anni, è alto 1,73 e pesa 91,3. Da quando lo conosco è sempre stato un pò in sovrappeso ma adesso sta entrando nell'obesità. Inizia ad avere dei disturbi che trovo preoccupanti (aumento della pressione, qualche piccolo problema, ogni tanto, nella sfera sessuale) che non vorrei peggiorassero nel tempo. Cerca di non esagerare nel mangiare ma non basta. Gli basta mangiare una pizza e prende un chilo che non riesce a togliersi di dosso. Va a giocare a calcetto una volta a settimana e da un paio di settimane l'ho iscritto in piscina per permettergli del movimento ogni giorno. Ma niente... Perde qualche etto e poi recupera velocemente. Si rifiuta di andare da un dietologo perché dice che può farcela da solo ma i chili da perdere diventano sempre di più. Cosa posso fare per aiutarlo? Quanti chili dovrebbe perdere in base alla sua altezza e quanti dovrebbero essere a settimana per non arrecare danni alla salute? Il nostro medico di famiglia è come se non ci fosse. Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

Lei ha ragione quando scrive "Inizia ad avere dei disturbi che trovo preoccupanti..."!

Infatti i dati pondero staturali di Suo marito confermano un'obesità di primo grado (BMI=30,51) che può/deve essere trattata al più presto soltanto attraverso un corretto intervento dietetico, per consentirgli un dimagrimento di circa 15 kg.

(...)Cosa posso fare per aiutarlo?(...)

Renderlo consapevole dei rischi a cui va incontro nel tempo ed auspicare che, liberamente, possa rivolgersi al dietologo di riferimento.

Intanto, Le allego alcuni articoli per utili spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/691-l-obesita.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2256-obesita-e-tumore.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Se vuole mi aggiorni pure.

Prego.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la risposta!
Ho letto gli articoli e li farò leggere anche a mio marito.
Stamattina sembra che si sia deciso a chiedere aiuto ad un esperto e ho colto subito l'occasione per chiedere un appuntamento ad una dottoressa della mia città... speriamo che si fidi e che trovi la giusta motivazione a dimagrire.
Le farò sapere!
Grazie!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Questo è già un buon inizio...

A presto.