alimentazione del rugbista

Salve, ho un figlio che gioca a rugby e deve seguire una dieta ricca di proteine e carboidrati come fanno alla fine tutti i rugbisti professionisti.
Mi domando se questo tipo di alimentazione ricca di proteine e carboidrati posso portare a dei danni a lungo termine ad esempio al fegato o ai reni?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se il regime dietetico ad uno sportivo è prescritto dal medico dietologo dopo una valutazione clinica mirata non vedo alcun motivo di preoccupazione.

Cordialmente,
dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta.
Purtroppo, il problema è che mio figlio non segue un regime dietetico prescritto da uno specialista, ma segue un'alimentazione propria fatta di molti carboidrati e proteine con l'integrazione anche di integratori sempre con queste proprietà, che secondo lui aiutano a costruire una massa muscolare potente tipica di un rugbista.
Lui sostiene che non ci sia niente di male visto che questo tipo di alimentazione la fanno tutti i rugbisti per aumentare la massa, ma io sono preoccupato lo stesso perché secondo me ne prende troppi e ho il timore che questi possano creare problemi di salute in futuro. Sbaglio?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non sbaglia, considerati i controlli medici ai quali si sottopongono questi atleti...al contrario di Suo figlio!

Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Ma a quali rischi per la salute va incontro con troppe proteine e troppi carboidrati?
Grazie.