Calorie degli alimenti

Salve,sono una ragazza di 24 anni.Altezza 1.60, Kg 54.
Da tempo cerco di stare attenta all'alimentazione cercando di non superare un tot di calorie al giorno anche se in realtà non mi reputo proprio una "schiava" della bilancia da cucina e ogni tanto mi concedo pure qualche capriccio.
la mia domanda è la seguente:
solitamente le Kcal vengono espresse per 100 grammi di prodotto crudo, ma quando leggiamo per esempio:
patate 77, patate arrosto 94 ; tacchino 160, tacchino arrosto 208
significa che quel prodotto va pesato dopo averlo cucinato in quella maniera o va pesato comunque a crudo e dopo averlo cucinato in quella determinata maniera acquista quelle kcal?
spero di essere stata chiara, cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
i valori calorici vengono in genere descritti negli alimenti considerando questi a crudo e al netto degli scarti. Consideri ovviamente che anche il tipo di cottura, ed in particolare la quantità di condimento usato, può aumentare notevolmente il contenuto calorico dell'alimento.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it