Gli anni faccio i controlli

buongiorno dottori, sono una donna di 45 anni e come tutti gli anni faccio i controlli di routine . pap test negativo, mammografia negativa. ecografia riporta il seguente esito:data 23,1,2013 :a livello della confluenza dei QQ esterni della mammella sinistra si riconoscono due cisti di 5,5 e 5 mm entrambe formate dalla confluenza di 2 cisti minori .Nella mammella destra al QSE 2 cisti di 3,5 e 3 mm,alla confluenza dei QQsuperiori grappolo di microcisti del diametro di 12 mm. Si consiglia controllo mediante agoaspirato.Non linfoadenomegalie al cavo ascellare di entrambi i lati ( nell eco precedente non esisteva nessuna cisti) ESITO agoaspirato: su un fondo in parte ematico si osservano numerosi lembi di cellule apocrine a tratti con nuclei di aspetto piu irregolare,contorni non ben definiti anche isolate e ridotte a nuclei nudi provvisti di nucleolo. è opportuna l escissione per una completa valutazione. Categoria c3.IL 14 ,03, nodulectomia Sono in attesa di risultato istologico.Nella mia storia sono presenti vari casi di tumore Madre al colon, padre ai polmoni, zia materna al seno, sorella al collo dell utero. Vorrei semplicemente un parere . grazie infinite a tutti voi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C3 vuol dire dubbio, ma anche probabilmente benigno.

Non credo che si possa dire di più se non aspettare l'esito dell'istologico. Sicuramente il chirurgo che l'ha asportato potrebbe dire qualcosa di più in base alle caratteristiche macroscopiche dello stesso.
[#2]
dopo
Utente
buonasera dott Catania, la ringrazio per la sua preziosa risposta. Finalmente è arrivato l esito istologico, Le scrivo la descrizione : il materiale inviato è stato da noi totalmente esaminato con l"allestimento di 4 preparati colorati con emetossilina-eosina. All"esame microscopico trattasi di tessuto mammario con quadro compatibile con mastopatia fibrocistica con presenza di focolai di adenosi a dotti ciechi e presenza di formazione cistiche rivestite da un epitelio apocrino, talora pluristatificato con presenza di formazione pseudopapillare a tratti costituito da elementi con citoplasma più ampio e nuclei dotati di nucleolo prominente, in parte organizzati in lumi ghiandolari nel complesso integranti una zona di adenosi apocrina. IL medico mi ha detto solo che ci vediamo tra 6 mesi.La notizia è rassicurante ma avrei gradito una spiegazione che mi facesse capire il referto. Dottor Catania mi può spiegare lei quello che l"istologico descrive ? Come devo regolarmi per i prossimi controlli ? Grazie , grazie mille .
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non Le basta sapere chè benigno e non deve affatto preoccuparsi ?

Ora però si sta occupando di Prevenzione Secondaria (=controlli) e quindi torni pure per il controllo fra 6 mesi, ma forse è anche tempo ["Come devo regolarmi per i prossimi controlli ?"] in considerazione della storia familiare che si occupi anche di

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita). Legga
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottor Catania, leggendo le sue indicazioni ho constatato che lo stile di vita che adotto è corretto. La ringrazio nuovamente e le auguro un ottima giornata.