Mammografia ogni quanto effettuarla

Inizio subito ringraziandovi per la professionalità e celerità nelle risposte.
Ho un dubbio e mi permetto di rivolgermi a voi con questa mia domanda probabilmente banale
Ho 60 anni e ogni due anni vengo chiamata per eseguire una mammografia come previsto dal programma di screening
Io per sicurezza, ne ho sempre fatta anche una a pagamento, praticamente una mammografia all'anno
Però molti mi sconsigliano di seguire questo iter, mi potete dire se posso stare tranquilla lasciando passare i due anni.
Qual'è il modo giusto di procedere??
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Provi a rispondere qui alle domande che troverà nella scheda allegata e le risponderò senz'altro.

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
SCHEDA PERSONALE

ETA’....60....a luglio 61..........

FAMILIARITA’

Indicare quanti componenti della
famiglia hanno avuto un tumore della mammella o dell’ovaio (no
utero) Sia linea materna che paterna . L’indagine va
estesa sino ai cugini (sì anche i maschi possono
ammalare di tumore alla mammella) e cugine di primo gr
ado. In caso di riscontro di tumore va annotata

’età di insorgenza (importante se < a 50 anni), se
ha colpito una o entrambe le mammelle, se insorto in

qualche maschio della famiglia.
NELLA MIA FAMIGLIA TRE CUGINE MA DI SECONDO GRADO DA PARTE MATERNA (sono figlie di cugine di mia madre)
.......................................................................................................................
ETA’ DI INSORGENZA DELLE PRIME MESTRUAZIONI ........
9 ANNI..........

MENOPAUSA......48 ANNI................................................

GRAVIDANZE.......NESSUNA......................
ULTIMA GRAVIDANZA anno.............

INTERRUZIONI DI GRAVIDANZE n.........0........

USO DI ORMONI (es.pillo
la) dall’anno....1994..all’anno o complessivamente (anche con interruzioni)
per quanti anni ?.........6 MESI..........

TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA .......NESSUNA.....

RADIOTERAPIA in età < a 15 anni
A POCHI MESI MI HANNO BRUCIATO LA GHIANDOLA DEL TIMO

DIETA PREVALENTE (*):
elevato contenuto di grassi Normale
Consumo di alcol .....NO
FUMO SI NO n.sigarette/die.......4 max 5 al giorno a volte nessuna....
PRECEDENTI INTERVENTI SULLA MAMMELLA
(allegare alla scheda gli esami istologici relativi)
ATTIVITA’FISICA
moderata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Quindi ha fatto bene ad eseguirla annualmente.

Se fosse una mia familiare con i dati che ha allegato senz'altro le consiglierei di fare la mammografia ANNUALMENTE.

Tanti saluti

Salvo Catania

P.S.
Ma a quelli che la consigliano (sic! si fa per dire ^____^ !!!!!!) ha mai riferito delle sue prime mestruazioni a 9 anni, delle tre cugine (anche se di secondo grado), nessuna gravidanza, e soprattutto della "BRUCIATURA" del timo a pochi mesi di età ??????

Non voglio preoccuparla....La sto invitando solo ad OCCUPARSENE adeguatamente , tenendo conto di questi dati, SENZA PREOCCUPARSENE.

Aggiungerei però oltre alla prevenzione secondaria (mammografia) anche alcune raccomandazioni generiche di PREVENZIONE PROMARIA per ridurre il rischio.

Prevenzione

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore complimenti per la sua chiarezza e professionalità ho visitato i siti da lei consigliati ne farò buon uso.
Una sola e ultima domanda non è obbligato a rispondermi:
è meglio fare la mammografia o l'ecografia o entrambe???
Le auguro una buona vita
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Alla sua età , se le mammelle non sono dense (lo trova nel referto) è sufficiente la sola mammografia