Fibroadenoma con cisti al suo interno

Buongiorno! Sono una donna di 37 anni e 8 anni fa mi è comparso un fibroadenoma alla mammella sinistra di14,8×8,8mm nel quadrante superiore esterno e 2 più piccoli al quadrante superiore interno, che però non mi hanno mai dato problemi. Circa 15 giorni fa ho avvertivo fitte forti alla mammella destra da non poter alzare il braccio più di tanto. Con ecografia è risultato un fibroadenoma con cisti al suo interno con i seguenti parametri: parenchima: spessore medio, ecogenicità media, contenuto disomogeneo; tralci fibrosi quantità media; diametro 13,2×8,3; contorni netti, rinforzo parnc.lieve. Anche se le fitte sono rare e non continue come prima,al tatto è sempre dolente. Volevo chiedere se occorre fare altro esame o visita senologo. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Essendo insorto 8 anni fa e risultando invariato non mi preoccuperei anche se dovesse trattarsi di un fibroadenoma "complesso" (comunque benigno)

Utile il controllo con visita senologica per verificare se esista una relazione tra fibroadenoma e dolore mammario. Non è detto che la nuova sintomatologia sia da mettere in relazione alla presenza del fibroadenoma.

Legga

Dolori al seno
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tanti saluti
Salvo Catania
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma probabilmente non sono stata chiara nell' esporre il problema. Non è il fibroadenoma di 8 anni fa che mi dà fastidio , ma bensì quello scoperto 15 giorni fa con la cisti al sui interno. Negli ultimi giorni anche facendo movimenti banali col braccio avverto un dolore proprio in quel punto. Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avevo compreso, ma la mia risposta è la stessa.