Ipeeplasia epiteliale atipica

buona sera vorrei un po di serenità in momento che dovrebbe essere felice sono al settimo mese di gravidanza.....ritorno indietro di un anno precisamente ottobre 2015 sono stata operata QSE per una lesione di 11mm...è stato tolto più di sette cm cm di tessuto mammario, il referto al microscopio è stato lesione proliferativa epitelio stromale,caratterizzata da iperplasia epiteliale atipica (ADH)della componente ghiandolare della mammella destra....adenosi scleronte e florida con atipie distorsioni ghiandolari,metaplasia apocrina,micropapillare e cistica.....mi dissero di fare il controllo dopo sei mesi tramite ecografia è il risultato ad aprile è stato tutto nella norma solo una ciste di 5mm seno dx e una ciste 4 mm sx ciste asonica.....ad otttobbre dovro ripetere l'ecografia solamente perchè essendo in gravidanza non posso fare la mammografia la mia domanda è :è sicuro che io svilupperò un carcinoma nella mia vita?e poi potrebbe già esserci una lesione maligna nella visita di ottobre?sono molto in ansia per lo più perchè sono in gravidanza....aspetto con ansia la vostra risposta....ps:dimenticavo attualmente ho 28 anni e nessuna familiarità di cancro al seno...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma chi lo dice che sia destinata ad avere un tumore al seno !!!!

La lesione che descrive è solo una lesione è spia di un aumentato, pur se modesto, Rischio Relativo .

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Questo rischio può essere significativamente ridotto con la Prevenzione Primaria

Legga
Prevenzione
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma leggendo su internet Ho letto che la mia lesione sarebbe diventata un carcinoma per questo mi sono spaventata tanto
...ma nella visita di aprile avevo solo due ciste di 5 mm circa ora essendo in gravidanza al settimo mese ad ottobre ci potrebbero già essere a distanza di sei mesi cambiamenti tali nel seno da sviluppare una lesione cancerogena.
.....la domanda le sembrera stupida ma io ho paura di non vivermi un momento tanto felice come una nascita
..cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
"Grazie per la risposta ma leggendo su internet Ho letto che la mia lesione sarebbe diventata un carcinoma per questo mi sono spaventata tanto "

..ottima ragione per staccare da Internet e viversi quel che di bello offre la vita.

Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta avrei un altro dubbio l'ecografia al settimo mese di gravidanza qquanto sarà veritiera? La gravidanza potrà peggiorare il mio quadro clinico al seno? Dimenticavo di dire che già da ottobre dell'anno non fumo più e non mangio più carne.....
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia in tutta serenità l'ecografia e SI CONCENTRI sulla gravidanza.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore la terrò aggiornato su l'ecografia.... E cercherò di prendere sul serio il suo consiglio.....
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Speriamo (^____^)
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno scusi il disturbo la prossima settimana devo fare le analisi del sangue Ca 15.3.Volevo sapere può alzarsi il valore essendo io Al settimo mese di gravidanza per via degli ormoni ?Grazie mille...
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma perché vorrebbe fare il controllo di marcatori tumorali che non vanno quasi mai richiesti per fare diagnosi ma solo per monitorare un tumore già accertato istologicamente !

Trattandosi di marcatore aspecifico potrebbe incrementarsi per diverse cause a farla piombare in una ansia incontenibile.