Tumore bilaterale sincrono

utenetexxxx
gentili dottori vi scrivo per un consulto.
Sono stata operata di quadrantectomia bilaterale da poco tempo. L'esame istologico è il seguente:
Mammella destra: pT1a ( 0,5cm) , pNSentnegativo G1
Caratteristiche biologiche ER 95% PgR 45% KI-67 12% cerB2 ASSENZA
Mammella sinistra: pT1c(is) ( 1,2cm) pNX ( sto aspettando l'esito del sentinella effettuato in un secondo momento) G1
ER95% PgR 95% Kl 9% cerB2 ASSENZA
TERAPIA FARMACOLOGICA TAMOXIFENE PER 5 ANNI
RADIOTERAPIA BILATERALE: in quattro settimane o irradiazione con tecnica IMRT
Gradirei la vostra opinione. Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comprensibilmente preoccupata , ma dai fattori predittivi che allega , starei tranquilla perché sono tutti favorevoli sia a destra che a sinistra e questo è indubbiamente un relativo "colpo di fortuna" che suggerisce un cauto OTTIMISMO.

Le suggerisco un differente approccio alla malattia, perché di cancro si guarisce, ma è più difficile guarire dalla seconda e più grave malattia che si accompagna ad esso : la paura del cancro !

Se lo desidera (si presenti con un nome, anche fasullo) e dica pure che l'ho invitata io nel nostro blog delle RAGAZZE FUORI DI SENO e Le prometto che non la lasceremo sola.
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-543.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Catania,lei è di una gentilezza estrema. Seguirò il suo consiglio . Ma per la radioterapia lei cosa consiglia di fare fra le due opzioni? Grazie ancora di cuore!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Suppongo che prima di iniziarla sia stata richiesta una visita con il radioterapista. Sulla tecnica da utilizzare , anche se standardizzate, con lui ne discuterei.

Allora l'aspettiamo su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-543.html

Racconti la sua storia e vedrà che le sue compagne d'avventura troveranno le parole giuste per lenire le sue legittime paure.

[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie mille per la sua cortesia!
[#5]
dopo
Utente
Dottor Catania scusi se la disturbo ma non so se mi sono inserita correttamente nel blog. Non sono molto brava in queste cose
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si è inserita correttamente.
Scriva quel che si sente di scrivere e periodicamente ci dia sue notizie.