Calcificazioni di natura displasica

SALVE HO 43 ANNI HO GIA SUBITO 4 INTERVENTI PER ASPORTAZIONE DI FIBROADENOMI SONO SOTTO CONTROLLO IN UN CENTRO ONCOLOGICO E PRIMA DEL PROSSIMO HO ESEGUITO MAMM ED ECO I RISULTATI MI PREOCCUPANO UN PO POTRESTE AIUTARMI A CAPIRE?
ESITO MAMM: SENO DENSO BILATERALE A STRUTTURA PLURINODULARE, PRESENZA BILATERALMENTE DI NUMEROSE CALCIFICAZIONI ALCUNE DELLE QUALI ORGANIZZATE IN CLUSTER DI NATURA DISPLASICA NON SI OSSERVANO EVIDENTI MICROCALCIFICAZIONI SOSPETTE.
ESITO ECO: BILATERALMENTE PRESENZA DI MULTIPLE IMMAGINI IPOECOGENE CON MARGINI NETTI ALCUNE CON SPOT IPERECOGENI NEL LORO CONTESTO PRIVE DI VASCOLARIZZAZIONE LA PIU GRANDE DI 18.00MM SENO DX E DI 14.00 MM SENO SN PRESENZA NEL CAVO ASCELLARE BILAT DI LINFONODI CON CARATTERI REATTIVI.
SINCERAMENTE NON MI STO ALLARMANDO.. DOVREI? SECONDO VOI DOVREI ESEGUIRE ALTRI TIPI DI CONTROLLI? VI RINGRAZIO PER LA DISPONIBILITA E VI SALUTO
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
si tratta di un quadro veramente complesso ma in definitiva sia i nodi che le calcificazioni sono state interpretati come benigni e quindi può stare tranquilla.

In caso di dubbi ulteriori forse una risonanza magnetica potrebbe aggiungere ulteriori contributi.

Anche la presenza dei linfonodi reattivi non ha significato patologico

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
COME SEMPRE GENTILISSIMI GRAZIE PER L'ATTENZIONE SALUTI
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
SALVE DR. CATANIA, ANCHE IL CENTRO DOVE ESEGUO I CONTROLLI HA CONFERMATO LA SUA RISPOSTA, NON HA CHIESTO ESAMI AGGIUNTIVI DEVO SOLO FARE UN CICLO DI ANTINFIAMATORI. NONOSTANTE TUTTE LE RISPOSTE NEGATIVE ADESSO HO IL TIMORE CHE PRIMA O POI QUESTO SENO SI RIBELLI IN QUALCOSA DI NON PIACEVOLE!!!!! SPERO DI NO LA SALUTO CORDIALMENTE