Prostatite sub/acuta

Buon giorno.

Ho letto in molti blog in internet riguardanti l'orgasmo maschile dove si parla della potenza della fuoriuscita dello sperma .
Io in questo momento mi sto curando per una prostatite sub/acuta che dopo tre mesi e' in fase di guarigione ma se devo essere sincero in questo periodo non ho avuto nessuna diminuzione del liquido spermatico rispetto a prima . eseguii anche uno spermiogramma(perche' io e la mia compagna stiamo provando ad avere un bambino) prima che avvessi la sintomologia della prostatite che risulto nella norma con una quantita' di liquido pari ad (1.5ml).
La mia domanda e' la seguente: io non ho mai avuto una grande potenza nella fuori uscita dello sperma diciamo che esce come una "colata" scusate la terminologia.
Puo' essere causa di una patologia pregressa ho e' una cosa normale ? Puo' essere la causa che non porta al concepimento la mia compagna ?Ho letto che se non c'e' molta potenza nella fuoriuscita gli spermatozoi fanno piu' fatica ad raggiungere l'ovulo .

Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, la proiezione del liquido seminale durante l'eiaculazione è un fenomeno "balistico" che richiede la concomitanza di alcuni fenomeni fisiologici.
1) la chiusura dell sfintere vescicale liscio (altrimenti lo sperma finisce in vescica
2) la contrazione della muscolatura liscia delle vescicole seminali dei dotti deferenti e della prostata
3) vigorosa contrazione dei muscoli della cosiddetta loggia peniena, che "strizzano" il canale uretrale
4) erezione rigida.

Naturalmente vi sono differenze individuali sulla velocità di eiezione del seme che dipendono da enne fattori, tra cui l'età, lo stato di eccitamento sessuale, assunzione di alcuni farmaci, infiammazioni prostatiche eccetera. Rimane il fatto che alterazioni dei fattori suddetti possono comportare una diminuzione della forza di eiezione del seme. Tornando al Suo quesito, certamente una eiaculazione retrograda (in vescica) più che la forza del getto eiaculatorio, può essere causa di infertilità. Cordiali saluti