Ciproxin

Gentili dottori,

dopo vari esami ho scoperto di avere una infezione batterica da Entereccocus faecalis. Ho anche i livelli di nemaspermi a 20 milioni e mobilità dopo 2h al 40%.

L'urologo mi ha dato la seguente cura:
- Ciproxin 250mg alla sera per 40gg
- Proxana alla mattina per 2 mesi
- Fermenti lattici e polivitaminici

Posso fare attività sportiva? non sono uno sportivo ma tra una settimana dovrei partecipare ad un piccolo torneo (per divertimento) di beach volley. Secondo voi posso?

Inoltre, quanti e quali polivitaminici?

Infine, ho rapporti NON protetti con la mia ragazza (prende la pillola). Deve fare la terapia antibiotica anche lei? sarebbe sintomatica se avesse contratto questo batterio? Se sì, quali sintomi dovrebbe accusare?

Lo chiedo perché l'urologo mi ha detto di usare il profilattico durante la cura per evitare di cronicizzare l'infezione.

Grazie del Vs prezioso aiuto.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Sembra che Lei abbia una infezione seminale da enterococco (spermiocoltura positiva per questo germe quindi). Le possibilità che Lei trasmetta il germe alle vie genitali della Sua ragazza ( con potenziali danni alle vie genitali femminili) ci sono: è per questo che deve utilizzare il profilattico. La assenza di sintomi della ragazza è un fatto positivo, quindi non è indicato assumere antibiotici nel suo caso. Riguardo alla terapia, deve tenere conto che l'antibiotico che Lei assume controindica l'esposizione al sole, inoltre può comportare in alcuni casi rotture spontanee di tendini, quindi il beach volley è opportuno rimandarlo al prossimo anno. Infine, più che i polivitaminici, le servirebbero fermenti intestinali per la compromissione inevitabile della flora batterica causata dalla lunga cura antibiotica prevista. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino